Hai solo un weekend a disposizione per visitare Mosca? Ecco 5 cose che non devi assolutamente perdere nella capitale russa.
Mosca è una città che va vissuta, annusata, passeggiata, gustata. È una di quelle città che mi ha veramente colpita e in cui tornerei anche domani.
Forse perché è stata una delle prime città “quasi” fuori dall’Europa in cui ho viaggiato in solitaria, e tutti mi sconsigliavano di farlo. Troppo pericoloso, dicevano. Invece anche di sera camminavo tranquillamente da sola e i ragazzi russi, anche solo per sedermisi vicino e fare due chiacchiere, chiedevano sempre il permesso. E se rifiutavo, se ne andavano via con la coda fra le gambe, senza insistere.
Ma alla fine, la Russia è o non è in Europa? Metà sì, è in Europa, ma solo geograficamente parlando. Quando parlavo con persone del luogo, l’Europa era vista come una terra lontana e tantissimi non l’avevano neanche mai visitata. Alcuni, addirittura, la sognavano da tempo. E quando vedevano la mia guida scritta in caratteri latini, mi chiedevano meravigliati “vieni dall’Europa?”, come se fosse un mondo lontanissimo.
Non basterebbe un mese per scoprire tutta la bellezza di questa città, ma se hai solo un weekend a disposizione, ecco 5 cose che non devi assolutamente perdere.
1) Cremlino
Ogni città russa ha il proprio Cremlino. Cremlino infatti significa cittadella, castello, e indica il nucleo originale delle città russe.
Quindi non aspettarti un solo grande palazzo, il Cremlino è un’area in cui puoi passare anche un’intera giornata. Ci sono torri, palazzi, giardini, cattedrali e musei. Insomma, è come una città nella città.
Se cerchi bene potrai incontrare lo Zar dei cannoni e la Zarina delle campane. Ma non è la coppia reale, sono due enormi oggetti mai usati per la loro mole… poco funzionale!
2) Piazza Rossa
“Ma è enorme”, queste saranno le prime parole che ti usciranno dalla bocca.
Effettivamente è una delle piazze più grandi del mondo. Pensa, è lunga 700 m!
Qui si affacciano alcune delle migliori attrazioni della città, come la colorata Cattedrale di San Basilio, in cui l’ingresso è un obbligo nel tuo viaggio a Mosca; il Mausoleo di Lenin, dove il corpo imbalsamato del politico russo riposa dal 1924; la piccola Cattedrale di Kazan e il Gum, un grande centro commerciale risalente al 1890.
Ma fai attenzione al periodo di visita. Dopo il 1 maggio, giorno in cui si tiene la famosa festa dei lavoratori, la piazza potrebbe essere chiusa per preparare gli spalti per la parata militare del 9 maggio!
3) Metropolitana di Mosca
Le stazioni di questa metro sono vere e proprie opere d’arte sotterranee.
Iniziò ad essere costruita negli anni ’30 grazie al progetto Metrostroy varato da Stalin.
Non perdere la stazione Belorusskaya, una celebrazione a mosaico del popolo russo e bielorusso e la stazione Mayakovskaya, in cui potrai ammirare i dipinti sul soffitto che fanno parte dell’opera “Cielo sovietico in 24 ore”. In questa stazione, durante la seconda guerra mondiale, centinaia di migliaia di persone trovarono rifugio durante le incursioni aeree.
Ma la mia preferita è Ploshchad Revolyutsii, con statue in bronzo a grandezza naturale che raffigurano russi intenti a svolgere varie attività, come l’agricoltura, la caccia, lo sport, ma anche l’educazione dei figli. Fai caso al muso del cane della guardia di confine, tutti lo strofinano perché è un porta fortuna. Perché non provare!
E poi, magari siediti su una panchina e aspetta. Potrebbe arrivare anche per te il tuo principe azzurro kazako.
4) Convento e cimitero Novodevichy
Patrimonio Unesco, merita una visita anche se non è nel centro di Mosca.
Si trova infatti in un’ansa della Moscova e divenne un importante punto di difesa nella zona meridionale della città.
Ha da sempre ospitato il “convento delle Nuove Vergini”, rifugio di nobildonne che decidevano di diventare suore. Furono proprio le suore a sventare l’attacco di Napoleone del 1812, mentre stava battendo in ritirata: scoprirono e disinnescarono le bombe incendiarie prima che potessero esplodere.
Oggi è un luogo di pace e serenità, e nel vicino cimitero riposano personaggi di spicco come Checov e Gogol.
5) Izmailovo
Il regno del kitsch. Entra in questo falso Cremlino per trovare negozi, ristoranti, musei, monumenti, chiese, dove se sarai fortunato ti troverai al centro di qualche matrimonio un po’… esagerato. Oltre alla particolare architettura di questa zona la parte che mi è piaciuta di più è stato il mercato delle pulci. Tra vari cimeli sovietici si possono trovare anche interessanti matrioske e scacchiere. Inutile dire che questi due oggetti ora fanno bella mostra su uno scaffale della mia libreria.
Se vuoi avere un piccolo promemoria di tutto quello che ti ho consigliato e avere nuovi spunti utili, ti consiglio di leggere, scaricare, stampare e portare con te la comoda infografica di Meridiana!
Leggila, scaricala, stampala e portala con te. Nel caso ti dovessi dimenticare qualcosa. Non si sa mai.
Sponsored post
22 risposte
Comodissima l’infografica, grazie per la dritta! Avevo in programma Mosca per questo inverno in occasione dei miei 40 ma non so se riesco ad organizzare tutto, mi sa che salta anche stavolta. Lo scoglio enorme è il visto per due persone che se fatto da qui costa un botto ma fatto in Ambasciata costa un terzo! Nel frattempo segno tutte le info utili! 😉
Ma sai che non avevo mai sentito parlare dell’Izmailovo? E’ vero sembra very kitsch ma è fantastico ugualmente! 😀
Su Izmailovo faresti un articolo stupendo, con il tuo stile che mi piace tanto.
E non solo su questo strano posto, ma su tutta Mosca! 🙂
Spero proprio che riuscirai ad organizzare il viaggio.
Il visto l’ho fatto in ambasciata, ma ho la fortuna di essere distante solo 30 minuti di macchina. 🙂
I paesi dell’est (Russia in primis) non li ho mai considerati: i miei obiettivi sono stati sempre il Sud America e l’Oceania. Ma ultimamente sto rivalutato la zona: sto leggendo parecchi articoli sull’Europa dell’Est, la Russa e ora anche l’Albania. Mi sto ricredendo! Mosca e San Pietroburgo sono al primo posto.
PS: infonografica davvero interessante!
Come puoi intuire dai miei viaggi, adoro l’Est Europa e i paesi sovietici ed ex sovietici. E in questo commento hai centrato proprio la meta del mio prossimo viaggio! 🙂
Mosca e la Russia in generale è un mio sogno nel cassetto da sempre. Spero tanto di poterla visitare presto, grazie per questa guida fantastica 🙂
Te lo auguro, è un paese unico! E grazie di essere passata. 🙂
Bellissime le foto che hai fatto nella metropolitana: io ci ho provato ma sono venute fuori delle schifezze!
A Izmailovo ci volevo andare ma alle fine ho rinunciato, per cui mi sa che mi toccherà tornare a Mosca, soprattutto ora che ci sono voli diretti dall’Italia 🙂
davvero ora ci sono i voli diretti? Io ho dovuto fare scalo a Bruxelles e all’andata stavo per perdere il volo perché il primo volo era atterrato in ritardo! Non sai che corsa in aeroporto con il personale scorbutico che non mi ha neanche fatta passare per i controlli di sicurezza. Ho spiegato che il volo era atterrato tardi e avevo la coincidenza e mi hanno risposto che non era un loro problema. Non sai che ansia!
Come vorrei andare a Mosca, da sempre voglio vedere la Piazza Rossa! Mi salvo il tuo post sperando di riuscire ad organizzare a breve!
Non sapevo che la metropolitana fosse così bella e non avevo mai sentito parlare dell’Izmailovo, una pacchianata simpatica ?
Domandina: quanti giorni servono secondo te per una prima volta? Grazie!
Baci
per la prima volta dedica almeno 5 giorni. è enorme e solo per muoversi ci si impiega tanto tempo. 🙂
Diario di viaggio davvero interessante, amo i paesi dell’Est Europa e la Russia è da sempre il mio sogno, in particolare spero un giorno di riuscire a viaggiare lungo la Transiberiana e arrivare fino in Cina!!!
Complimenti per le bellissime fotografie 🙂
la transiberiana la vorrei fare anche io! anzi, preferirei la Transmongolica! Sai che panorami?! 🙂
Incredibile ma vero, finalmente riesco a commentare il tuo articolo!
Allora, a me Mosca attira proprio tanto, ed ho visto che cominciano ad esserci dei voli davvero molto convenienti. La metro è un gioiello, e non avevo la minima idea che ogni città avesse il suo cremlino, viva l’ignoranza….
Il 1 maggio nella Piazza Rossa… sei un mito!
Calcola che ho organizzato il viaggio in quel periodo proprio per il Primo maggio in piazza! Come vedi poi la situazione è degenerata e ho manifestato, da quel poco che ho capito, per l’innalzamento delle pensioni! ahahahahah
Mosca e San Pietroburgo sono due pallini fissi, ormai da tempo. E sono parecchio indecisa: inverno innevato o estate da notti bianche? Vedremo, perché prima o poi vogliamo andarci!
Io ci sono stata tra aprile e maggio, giusto in tempo per vedere arrivare la primavera, ma ci tornerei molto volentieri anche d’inverno. Secondo me Mosca con la neve è uno spettacolo vero!
Quanto deve’essere emozionante visitare Mosca… Non sono mai stata in Russia, ma conosco bene la cultura russa perchè ho una cara amica bielorussa, e sono stata laggiù tantissime volte… Certo che c’è un abisso tra i villaggi e le grandi città…
sai che invece io non sono mai stata in Bielorussia?
E’ da un po’ che ho in mente Mosca, spero di riuscire il prossimo anno ad andarci. Ho preso qualche appunto. Sono stupefatta dalle foro della metropolitana….
Ho davvero adorato Mosca! devi andare! 🙂
Non sapevo fossi stata anche a Mosca Stefy! a tal proposito, per cosa stavate manifestando? Sogno Mosca già da tempo ma vorrei andarci in primavera e al momento le ferie me le possono dare solo in inverno. Non sapevo che la metropolitana fosse così bella, una vera sorpresa. Spero davvero di andarci presto, grazie per le dritte mi torneranno utili! Ah buon 2019! 😉
stavamo manifestando per l’innalmento delle pensioni! ahah mi sono ritrovata in quel gruppo per caso, mentre ero in Piazza Rossa e festeggiare le festa dei lavoratori del 1 maggio. 🙂