Come organizzare la tua lista di viaggio in base alle tue esigenze.
A tutti succede di dover partire, per viaggi brevi o lunghi, di lavoro o piacere, e di provare una certa ansia da prestazione di fronte alla valigia vuota. Quest’articolo si propone di chiarire le idee su come comportarsi quando si pianifica un viaggio, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento.
Cerchiamo di fare un elenco di cosa conviene mettere in valigia (o nello zaino), tentando di comprendere le esigenze di diversi tipi di viaggio. Nel tuo prossimo weekend al mare, infatti, come nel tour di un mese nelle profondità dell’Asia, le priorità rimangono grosso modo le stesse: praticità, contenimento del peso e dell’ingombro, facilità di spostamento, e perché no, anche una certa estetica.
Tenendo presente questi punti chiave possiamo dire che una lista utile di vestiti e accessori da portare sicuramente dovrebbe contenere questi 7 elementi.
Uno o più paia di jeans
Partiamo dalle basi. A ognuno servono i pantaloni e andiamo sul sicuro affermando che i jeans, oltre a garantire una certa comodità, si rivelano spesso versatili e adatti alla scampagnata nei boschi come all’uscita semi-elegante al ristorante in centro della città in cui ci troviamo.
Tante t-shirt
Forse anche questo secondo punto è piuttosto scontato, ma la t-shirt, al contrario della camicia o del maglioncino, è spesso molto più pratica da trasportare, si indossa facilmente, non rischia di strapparsi dopo certi movimenti, e, cosa ancor più importante, è l’elemento fondamentale del famoso “vestirsi a cipolla”, opzione indispensabile quando si viaggia.
Vestiti eleganti
Ebbene sì, mettiamo da parte per un momento il kit di sopravvivenza e le manie di praticità e pensiamo a rilassarci e divertirci. In ogni viaggio, anche il più estremo secondo la mia esperienza, capita sempre l’occasione di un’uscita serale in qualche locale o quartiere un po’ più chic del solito. Solitamente si ricevono inviti da qualche nuovo amico del posto, o semplicemente si vuole respirare l’aria della gente che “conta” nel luogo in cui si è. Per queste occasioni, i vestiti eleganti rappresentano un must. Camicia e pantaloni eleganti per gli uomini, e abiti da sera più o meno lunghi a seconda delle esigenze, per le donne. Insomma, scegli quello che ti piace, ma non trovarti a corto di capi adatti a situazioni di convivio. Puoi visitare diversi e-commerce che possono aiutarti nella scelta, io mi sento di consigliarti YOOX: ha un’ampia gamma di scelta di vestiti eleganti, adatti a tutti i gusti e tutte le tasche.
Calzatura comoda da cammino o da corsa
Passiamo alle scarpe. Oltre a sandali, mocassini e altre meraviglie da far calzare ai tuoi piedi, un paio di scarpe comode da ginnastica rappresenta la scelta giusta per quando ti troverai a dover camminare tutto il giorno tra le attrazioni di una città, o, per i più avventurosi, quando la macchina della tua guida africana si guasterà, e qualcuno dovrà recarsi, a piedi, a cercare aiuto nel bel mezzo del nulla. Insomma, in ogni viaggio si cammina, ed è bene farlo senza doversene pentire. 🙂
Uno zainetto leggero da tutti i giorni
Che tu stia viaggiando con il tuo trolley ultimo modello con intelaiatura in fibra di carbonio, o “all’avventura” con uno zaino da 60 litri di capacità, su una cosa siamo d’accordo: dovrai depositare il tuo bagaglio in qualche luogo coperto per muoverti comodamente. Per questo ti consiglio di avere sempre con te uno zainetto leggero, è più capiente di una borsa, più pratico in quanto garantisce libertà alle mani, e in valigia, da vuoto, è assolutamente poco ingombrante. A proposito di bagagli, sapevi delle nuove regole per il loro trasporto della principale compagnia low cost? Ti conviene dargli un’occhiata se sei prossimo alla partenza.
Un poncho impermeabile o k-way
Ebbene sì, anche nelle destinazioni meno soggette al fenomeno, mi è capitato almeno un giorno o un pomeriggio in cui trovassi pioggia. E’ qualcosa di matematico, e se la matematica non è un’opinione, meglio prepararsi al peggio. Un poncho sintetico con cappuccio ti proteggerà completamente dall’acqua anche nei peggiori diluvi, e ripiegato è talmente poco ingombrante da potersi nascondere in una tasca. Un’alternativa è il k-way, più serio, più professionale, e sicuramente più coprente. A te la scelta, ma non scegliere di dimenticarli, te lo sconsiglio caldamente.
Una giacca più o meno pesante
Ultimo, ma non per importanza, il punto relativo alla giacca. Ora, ovviamente dipende tutto dalla destinazione, ma anche nei weekend al mare può succedere che in serata tiri una certa brezza e si desideri avere addosso qualcosa di più di un top e i pantaloncini. Pensaci bene e lascia sempre uno spazietto in valigia per una felpa o qualcosa di più pesante da poter indossare in situazioni di freddo. Ricorda: se fa caldo ci si può sempre svestire, ma se freddo, occorre potersi vestire di più!
E tu? Come prepari la tua valigia di solito? Fammi sapere le tue idee, lascia un commento!
Lo ammetto, alcune immagini pubblicate in questo articolo sono state prese da internet. Se ho violato i diritti d’autore non uccidetemi, ma mandatemi una mail a info@stampingtheworld.com e le rimuoverò subito!
Sulla parte dei vestiti eleganti mi trovi davvero impreparata: io uso l’accoppiata jeans scuro + camicia e risolvo (più o meno) così ?
Senza jeans non potrei mai partire, anzi, non potrei proprio vivere visto che proprio ieri pensavo di non possedere nemmeno un paio di pantaloni diversi dai jeans; nemmeno senza un paio di scarpe da ginnastica comode.
Per quanto riguarda la giacca, non voglio fare pubblicità a nessun brand ma l’anno scorso nei saldi ho comprato una giacca bellissima a tripla funzione di North Face: praticamente è una giacca antipioggia che può essere usata da sola come k-way, oppure con l’imbottitura in pile per i climi più freddi. Quest’ultima all’occorrenza può anche essere indossata come maglia in pile. Poi ha il vantaggio di essere leggera e facilmente “appallottolabile” nello zaino.
Buona domenica 🙂
macchè pubblicità, ora vado subito a vedere di quale giacca parli e ci faccio un pensierino sopra! 🙂
Una lista utile e completa… anche se io dimentico sempre il vestito elegante
anche io prima non lo portavo mai, ma poi ho visto che serve, non dico l’abito da sera, ma qualcosa di carino, ecco.
Ma che tesoro il cagnolino in valigia! Sono d’accordo sui vestiti eleganti, magari coda ma carini, servono anche per le foto 😉
magari fosse mio un cagnolino così bello! 🙂
Lista perfetta per ogni occasione. Io la farei ancora più leggera con un paio di jeans, una maglietta bianca, un piumino light e scarpe comode, aggiungo un vestitino elegante, tipo tubino e per me è perfetto! Tutto il peso per me è a disposizione per la macchina fotografica:)
sai che io ho paura delle magliette bianche? riesco sempre a sporcarle irraparabilmente! 🙂
Lista perfetta se non fosse che nella mia valigia, i vestiti eleganti non ci sono mai! Risolvo con dei leggins, un paio di stivaletti (comodi) e una camicia lunga con una cintura. Me la cavo con poco O-O;
ai leggins non ci ho mai pensato per uscire, sai? mmm devo provare!
Ognuno dei noi ha i suoi “must have” e io come Silvia, non ho mai dietro nulla di elengante, salvo jeans, camicia (se è inverno un magliocino carino) e scarpe da ginnstica meno sportive.
Sono davvero uno scandalo, inoltre solitamente porto cose che posso seminare in giro, quindi ti lascio solo immaginare lo stato!
ahah ti capisco! io perdo sempre un sacco di vestiti durante i viaggi! 🙂
D’accordo su tutto, m spesso per il vestito elegante non c’è proprio posto a meno di non ridurlo ad uno straccetto; meglio pantaloni neri e una camicetta, che possono essere eleganti e sportivi insieme
mmm mi sembra un’ottima soluzione, sai? 🙂
noi viaggiamo sempre light. Piuttosto compriamo sul posto quello che può mancare ma concordo con te su tutti i suggerimenti che hai dato
infatti, anche io compro sempre tante cose in loco! 🙂
Anche qui mi ritrovo molto nei tuoi suggerimenti. Dimentico sempre il vestito elegante purtroppo, sarà che in generale peno di usarli poco anche a casa! Per il giubbino invece io ne ho uno che scomponibile. Preso in tutta sincerità da Decathlon. E’ anti pioggia e ha la maglia in pile all’interno che è smontabile quindi in pratica lo puoi usare in tre varianti. Non parto mai senza!
adoro quel negozio! ci ho sempre comprato un sacco di cose!
Io ormai ho una lista viaggio collaudata da anni e anni di viaggi in base a destinazione e clima. In questo modo difficilmente dimentico qualcosa e viaggio sempre leggera con il mimimo indispensabile.
anche io ce l’ho! è indispensabile! 🙂
Abbiamo la stessa idea di valigia ? praticamente porto tutto quello che hai citato!
davvero?! Che bello!!
Ciao!!! Questo è il post che mi ha “attratto” di più perchè io per fare la valigia sono un pò un disastro 🙁 porto 200 cose e alla fine metto la metà ma questo significa che mi porto dietro un peso inestimabile 🙁 Seguirò i tuoi consigli visto che si avvicina il prossimo viaggio! 😉
sono curiosa, dove andrai di bello? 🙂
consigli utilissimi per me che mi porto dietro di tutto e uso la metà delle cose, anche se devo stare via solo un week end mi porto dietro la casa “perchè non si sa mai” 😀
anche io all’inizio facevo così! 🙂
Il contenuto del mio zaino, o del mio trolley, dipende molto dalla meta che raggiungerò. Se viaggio in Europa porto dietro i jeans e qualcosa di più elegante, altrimenti leggins e zero eleganza! Adoro anche le t-shirt oversize, che arrivano alle ginocchia.
sai che io non sono mai riuscita a indossare i leggins se non in palestra? però potrebbero essere davvero comodi in viaggio!
Non so se tutte le cose che hai elencato stanno in uno zaino o in piccolo trolley. Spesso viaggio per lavoro e nel mio piccolo trolley ho sempre lo stesso dilemma in inverno. Se in estate posso indossare vestitini e sandali occupano poco spazio se volessi paio alternativo da indossare, lo stesso trolley non è abbastanza capiente quando sono in inverno e ho l’esigenza di mettere un maglione e un tailleur in più. Per cui devo necessariamente ripiegare ad una valigia più grande.
eh ti capisco! i viaggi invernali sono quelli più difficili da organizzare dal punto di vista del bagaglio!
Al vestito elegante non penso mai e spesso mi sono ritrovata a dover andare a fare acquisti dell’ultimo minuto spesso spendendo più di quanto fatto con il volo! Ora vado a sbirciare il tuo articolo dedicato, vedi mai che tu riesca a convertirmi 😉
sì, dai, almeno qualcosa di mettibile la sera devi portarlo con te 😉
ottimi suggerimenti per qualsiasi viaggio. Purtroppo io dimentico sempre qualcosa, mannaggia!
anche io spesso dimentico qualcosa e poi compro in sede! 🙂
La nostra lista combacia! Anche per me questi sono gli oggetti che mi porto sempre dietro quando vado in vacanza! L’abbigliamento, come hai ben detto, deve essere casual e pratico, ma bisognerebbe pensare di portarsi anche qualche capo elegante! Spesso vado in crociera e lì almeno una o due sere è richiesto l’abito elegante al ristorante. Non per forza deve essere un lungo super chic, basta anche un bel paio di pantaloni con una bella camicia 🙂 e ovviamente un bel paio di tacchi. Mi sono resa conto che ad oggi non ho ancora preparato una valigia senza includere un sandalo gioiello ahah forse se un giorno visiterò l’Islanda o farò il Cammino di Santiago (due viaggi che sogno da tempo), preparerò per la prima volta un bagaglio senza il classico trucco 12 😉
sai che io non ho mai portato i tacchi in viaggio? 🙂
Quando si tratta di vestiario non faccio mai elemosina, la valigia conta sempre un numero di capi da utilizzare lungo il periodo di viaggio. Il problema è che tutte le volte manca sempre qualcosa. Il KWay ad esempio…:) e vado in giro con un maledetto ombrello!
Bhe anche l’ombrello è comodo a modo suo! 🙂