Tutto quello che devi sapere per visitare Ruvo di Puglia, dove dormire, cosa mangiare e cosa portare a casa!
Qualche settimana fa ho partecipato ad un educational tour che mi ha fatto scoprire Ruvo di Puglia, una città davvero interessante che ti farò scoprire!
Pronto ad esplorare questa cittadina in provincia di Bari?
Cosa vedere
Museo Jatta
Archeologi, a me! Ecco il vostro paradiso! All’interno di questo piccolo museo sono conservati più di duemila reperti archeologici quasi tutti provenienti dal territorio di Ruvo! Si tratta di una collezione privata della famiglia Jatta.
Si inizia con la sala dedicata alle terrecotte per poi passare alle ceramiche figurate, in un excursus di bellezza e di importanza. Nell’ultima sala, infatti, è esposto il famoso cratere attico del Pittore di Talos.
Sul cratere è raffigurata la morte del gigante che proteggeva Creta per mano degli Argonauti aiutati da Medea.
Cattedrale
Se l’esterno è una tipica esaltazione del romanico pugliese, devi entrare per vedere cosa nasconde.
Inizia dalla parte più antica, l’ipogeo. Durante alcuni lavori di ristrutturazione sono state portate alla luce tutte le fasi storiche della cattedrale. Pensa, qui c’erano anche tombe e una domus romana, di cui oggi sono visibili anche alcuni mosaici.
Torna in superficie per esplorare l’interno della cattedrale ed essere proiettato direttamente nel futuro.
Benvenuto nella Cattedrale 2.0.
Ebbene sì, non avevo mai visto una cattedrale così tecnologica! I fedeli in inverno non soffrono il freddo grazie ad un ingegnoso sistema di riscaldamenti degli ambienti, guardano filmati e conferenze su un maxi schermo che viene fatto calare da 18 metri di altezza e sfogliano antichi libri grazie ad uno schermo touch.
Grotta di San Cleto
Questa antica cisterna scavata nella pietra e nel tufo di epoca romana si trova all’interno della Chiesa del Purgatorio. È un luogo molto importante per Ruvo di Puglia, in quanto i primi cristiani venivano qui per rifugiarsi e per pregare.
Palazzo Caputi
Le sale interne di questo palazzo nobiliare nel centro di Ruvo di Puglia oggi ospitano il Museo del Libro – Casa della Cultura. Oltre a dei bellissimi soffitti decorati con dei dipinti realizzati a tempera, tanti sono i libri antichi racchiusi in questo museo. E se non ne hai abbastanza di antichità, ecco degli schermi multimediali che ti permettono di sfogliare i vecchi tomi in maniera multimediale.
Torre dell’orologio
Pronto per un po’ di esercizio fisico? I gradini sono davvero alti, almeno per me che sono alta un metro e un chewing gum. Una volta arrivato in alto ogni sforzo sarà ricompensato! Il panorama è imperdibile e se capiti in una bella giornata, la vista spazia fino a Castel del Monte.
Ex convento frati minori Osservanti
Vuoi fare un’indigestione di affreschi? Bene, allora ti consiglio di visitare questo ex convento. Oggi questa struttura ospita una casa di riposo ed è aperta al pubblico solo su prenotazione.
Pinacoteca Comunale di Arte contemporanea Domenico Cantatore
Sicuramente le opere più interessanti di questo museo sono proprio quelle di Domenico Cantatore, che nacque proprio a Ruvo di Puglia. Questo artista fu uno dei protagonisti del rinnovamento della pittura italiana in chiave neorealista dipingendo in particolar modo gli uomini, le donne e i paesaggi del sud.
Dove mangiare
Mezzapagnotta
Francesco Montaruli, ci tiene a spiegare ai suoi ospiti che non siamo in un normale ristorante di cucina pugliese, ma anzi, siamo in un ristorante che gioca con la tradizione e la trasforma. Il cibo è veramente ottimo e si basa sulle verdure e sulle erbe spontanee.
Anche il locale è molto curato e farà venire l’acquolina in bocca ai patiti di Instagram.
Indirizzo: Via Rosario, 9/11/13
Upepidde RistorArte
Qui si gusta la tipica cucina pugliese con un occhio all’innovazione.
Il locale è davvero molto caratteristico, con sale interamente decorate con affreschi e pietra e una cantina con oltre 650 etichette sia nazionali e internazionali.
Non avrei potuto aspettarmi di meno da un posto che ha un nome così altisonante. Infatti Upepidde sta per “Unico posto esclusivo per individui di doppia esigenza”
Indirizzo: Via S. Agnese, 2
La Chicca
Per me che adoro i formaggi questo posto è stato un vero e proprio paradiso.
Ho mangiato la ricotta di bufala con confettura di arance e un tagliere di formaggi in cui c’erano anche i famosi nodini pugliesi e la burrata.
Colesterolo a parte, anche i primi e i secondi sono gustosi, basati sui tipici sapori della Puglia.
Indirizzo: Via S. Arcangelo, 14
Cosa portare a casa
Dopo un viaggio in Puglia cosa si può riportare a casa se non un cesto con le prelibatezze di questa terra?
Ecco dove comprare tutto quello di cui hai bisogno per portare un po’ di Puglia anche a casa tua.
Elaiopolio Cooperativo Riforma Fondiaria
Non so voi, ma io non avevo mai sentito la parola elaiopolio. Diciamo che è un oleificio, quindi dove si produce l’olio e dove viene confezionato e venduto. Insomma, avviene tutto davvero in una sola sede.
Puoi scegliere tra olio extra vergine di oliva, olio non filtrato, olio in ampolle di terracotta o anche in taniche di 5l!
Indirizzo: Via A. Scarlatti, 25
Panificio Cascione
Una vera e propria istituzione qui a Ruvo di Puglia. Questo forno sfama i ruvesi dal 1902.
Taralli, panzerotti e focacce, tutto quello che serve per ingrassare lo trovi qui. Cerca di andare presto al mattino, alcuni prodotti come le orecchiette vanno davvero a ruba!
Indirizzo: Via Alcide De Gasperi, 20
Azienda agricola Mazzone
Tutti sanno che i tarallucci vanno accompagnati da un buon bicchiere di vino, ed ecco dove comprarlo. Questa azienda a conduzione familiare è un ottimo posto dove comprare un buon Nero di Troia o anche un Montepulciano o un passito. Insomma, qui tutti i vini sono ottimi e c’è l’imbarazzo della scelta. Quando passi salutami Bolla e Tappo, i due cani mascotte.
Indirizzo: Strada Provinciale 22 Ruvo Palombaio, 460/A
Pasticceria Berardi
Per finire in bellezza non manca che il dolce! Qui viene prodotto il Mandoralaccio, una rivisitazione di un dolce del 1200 a base di mandorle e miele.
Se invece preferisci la cioccolata, sappi che questa pasticceria è anche cioccolateria.
Indirizzo: Corso G. Jatta, 35/37
Quando andare
Ogni periodo dell’anno è ideale per visitare Ruvo di Puglia ma è una cittadina davvero in fermento e durante l’anno tra le sue strade si svolgono tante manifestazioni.
Per esempio a novembre si possono assaggiare i famosi funghi cardoncelli nella omonima sagra mentre a dicembre la città si illumina con le Luci e Suoni d’artista.
Chi incontrare
Consiglio di farti guidare da Mario, anzi, da Super Mario! Sto parlando del miglior architetto della città, nonché guida turistica. Mario Di Puppo saprà farti scoprire tutti i segreti di Ruvo di Puglia e anche dei Ruvesi!
Un ragazzo giovane, grintoso e spiritoso con una cultura incredibile che ti guida tra i vicoli del centro storico senza mai annoiarti!
Contatta l’info point per prenotare una passeggiata con lui.
Dove dormire
Casa Dolce Casa Bed & Breakfast
Clementina e suo marito Giuseppe ti accolgono proprio nella loro casa e fanno di tutto per farti sentire a tuo agio. Ogni camera ha un tema legato al colore degli interni oppure agli alberi presenti in giardino, così potrà capitare di dormire nella stanza Magnolia oppure in quella Oro. Ma il punto forte della struttura è la colazione!
Tutto viene preparato dai proprietari, e quando dico tutto, intendo proprio tutto. Anche la focaccia e il pasticciotto leccese, la marmella e il succo di frutta. Non c’è nulla di già preparato, anche gli yogurt sono fatti in casa! E mentre prendi un cappuccino o il caffè leccese con ghiaccio e latte di mandorla, due chiacchiere sulla città di Ruvo ci scappano sempre!
Indirizzo: Viale Cristoforo Colombo, 1
Hotel Pineta
Sono stata qui per una cena ma ho avuto modo di vedere anche le stanze dell’albergo. Oltre al pernottamento puoi anche rilassarti nella piscina o nella spa, con massaggi, sauna e stanza del sale.
Così dopo esserti rilassato per bene sarai pronto per la cena a base di burrata su crema di noci, mezzipaccheri al fungo cardoncello, tortino di porcini e chi più ne ha più ne metta.
Indirizzo: Via Marx Carlo, 5
Cosa portare a casa… Taralli, taralli e ancora taralli!! 😉
È stato un piacere scoprire Ruvo insieme a te e alle altre ragazze!
A presto!
Seleeeeee mi mancano quei taralli belli fragranti! e mi mancate anche voi! eravamo proprio un bel gruppetto! 🙂
Sono stata due volte in Puglia ma ho visitato luoghi forse più noti. Bellissimo questo borgo, se dovessi tornare lo inserirei nel mio itinerario. Entrambe le volte sono tornata anch’io a casa con i taralli, li adoro
i taralli sono una droga. inizi con uno e non riesci a smettere! 🙂
La Puglia è uno dei luoghi che vorrei visitare al più presto 🙂 Grazie dei tuoi preziosi consigli 🙂
se non ci sei mai stata allora prepara la valigia! 🙂
Ho letto con piacere il tuo racconto su Ruvo di Puglia. Una parte della mia famiglia è originaria di questo paese ed è bello leggere le emozioni e le impressioni di chi non lo conosceva!
ma sai che non lo sapevo? allora sei mezza pugliese! 🙂
Ho cominciato a scoprire la Puglia solo quest’anno. Sì lo so, me ne faccio una colpa da sola. Per adesso la zona di Bari ancora non l’ho esplorata ma prima o poi ci andrò ne sono certa. La Puglia mi affascina come non mai e vorrei davvero esplorarla e scoprirla tutta!
Anche io vorrei vederla tutta! ci sono parti in cui non sono mai stata!
Nemmeno io avevo mai sentito la parola Elaiapolio! E oltre a questa, ho scoperto nuove cose sulla mia amata Puglia, leggendo il tuo post. Ti confesso che ci sono diverse zone che vorrei conoscere meglio.
dai, sei pugliese? 🙂
mio marito vuole portarmi in puglia e farmi fare un tour storico culturale di quelli intensi.. bellissimo questo posto, sicuro lo metto in lista
che bravo tuo marito! seguilo assolutamente! 🙂
Conosco la Puglia, perché sono mezza salientina, ma la parte nord un po’ meno, e non sapevo che Ruvo fosse così carina e piena di luoghi interessanti da vedere. I posti dove mangiare e bere fanno tanta gola ?
anche io non avevo idea che a Ruvo si nascondessero così tante cose! 🙂
Conosco tutti i luoghi da te citati perché Ruvo è a 5 minuti di auto da me: si può dire che ci ho abitato per dieci anni e la conosco benissimo, e merita di essere divulgata per la cultura e la storia che la segna da sempre. Bella. Le hai reso Grazia ❤
ma dai! sei pugliese! che bello! e beata te che ahi tanti taralli sempre a disposizione!!! 🙂
Quando si dice “far finire il viaggio a Tarallucci e Vino”… A vedere le tue foto e a leggere il tuo articolo, è uno dei migliori auguri che si possa fare a chi visita Ruvo di Puglia. Io avrei già l’acquolina in bocca. Sappilo. 🙂
Tutte cose bellissime, ma la cattedrale sembra davvero il pezzo più interessante. Un consiglio davvero ottimo, segno tutto, grazie!
Grazie a te per essere passata! 🙂
Grazie per avermi portata a spasso a Ruvo di Puglia, paese che non conoscevo, anzi a dire il vero della Puglia conosco ben poco ma me ne sto innamorando ogni giorno di più! Sarà anche un paesino ma mi sembra che abbia tantissimo da dare, meraviglioso quel tabernacolo!
Ruvo è una d destinazione che lascia a bocca aperta il turismo religioso (sia devoto che legato all’arte sacra) come fai ben notare. Io personalmente sono rimasta sconvolta dalla bellezza della pinacoteca comunale, la consiglierei a tutti (moltissimi abitanti di Ruvo non ci sono mai stati)
Arte, chiese e cibo sono le tre cose che inserisco sempre nei miei viaggi!
Non sono mai stata in questa zona della Puglia e nell’itinerario che hai proposto mi sembra che c’è tutto quello che mi piace! Ci penserò per la prossima primavera 😉
Che bel borgo, non ne avevo mai sentito parlare! Sembra perfetto per gli amanti dell’arte.
Certo che nei tuoi articoli sai veramente cogliere l’ essenza dei luoghi. Complimenti davvero , le foto mo,ti belle. Grazie per queste condivisioni , ti seguo per “ viaggiare “ anche quando non posso .
Che belle parole che hai usato! 🙂 allora sarò i tuoi occhi in giro per il mondo quando sarai a casa! 🙂
Noi viviamo sul Gargano, quindi conosciamo la Puglia e anche Ruvo. E’ una cittadina un po’ oscurata da attrazioni più famose come Trani o Castel del Monte, ma è inaspettatamente carina. Brava, ottimo articolo e ottimi consigli!
infatti, si trova all’ombra di altre bellezze, ma merita un bel giro! 🙂
che spettacolo di cittadina … e i taralli non possono mancare mai
io ne ho portati a casa chili interi finiti dopo pochi giorni!
Mi hai fatto conoscere una zona che non conoscevo, un bellissimo borgo da visitare la prossima volta che andrò in Puglia.
allora Ruvo ti aspetta già! 🙂
Ho visitato la Puglia molte volte in questi anni, tra averci vissuto ed esserci tornata in vacanza ma non sono mai stata a Ruvo di Puglia, grazie per avermela fatta scoprire, sicuramente da mettere in lista quando ci ritornerò!
allora aspetto di sapere che ne pensi! 🙂
Ho visitato la Puglia un bel po’ di volte tra averci vissuto tre anni ed esserci tornata in vacanza negli anni ma mai avevo visto Ruvo di Puglia, grazie per avermela fatta scoprire!
la Puglia nasconde proprio dei bei posticini!
Che bella Ruvo di Puglia! Non ci sono mai stato ma mi piacerebbe tanto 🙂
Prima o poi sono sicura ci andrai anche tu! 🙂
Sai che anch’io sarei dovuta essere in questo educational? Poi c’è stato un problema con le comunicazioni ed è saltato tutto…peccato perché avremmo potuta rivederci! 🙁
noooo che peccato! mi avrebbe fatto piacere passare questi giorni con te! 🙂
Wow sembra tutto meraviglioso, ho idea che anel mio prossimo viaggio Pugliese mi divertirò un sacco, e poi potrò assaggiare delle meravigliose bontà del luogo, come i taralli e l’olio stupendo!!
quindi preparati a prendere qualche chilo! è inevitabile con tutte quelle bontà! 🙂
[…] aver camminato ed esplorato ogni angolo di Ruvo di Puglia sono pronta a mostrarti i dintorni di questa magnifica città. Grazie all’educational tour a cui […]
Come sempre la Puglia è ricca di novità da scoprire. Non solo mare, spiagge e cucina, ma anche luoghi, cultura e arte.
infatti, è una regione che offre davvero tanto!
Che scoperta Ruvo! Conosco molto bene la puglia, perché sono mezza sangue, ma Ruvo mi mancava! Andrò a fare un giro appena scendo!
ma dai, quindi sei un pò pugliese! 🙂