Alla scoperta di Lappeenranta, una città della Carelia Meridionale, una delle regioni meno conosciute della Finlandia.
Quando si pensa alla Finlandia vengono alla mente tre cose:
1) Helsinki, la capitale, odiata o amata, ma comunque da visitare;
2) Paesaggi bianchi, renne, slitte, aurora boreale, Babbo Natale e tutti gli altri stereotipi della Lapponia;
3) Le distese infinite di laghi, laghetti, isole, barchette, pesciolini della Regione dei Laghi.
Ma cosa c’è oltre a queste zone?
Ho deciso di esplorare la Carelia Meridionale perché, come sai, non mi basta mai seguire i percorsi già tracciati, ma voglio vedere con i miei occhi posti di cui pochi ne parlano.
Così, eccomi a Lappeenranta!
Un po’ di storia
La Carelia Meridionale è stata da sempre una regione un po’ instabile. Il confine russo-finlandese è stato spostato più volte nel corso dei secoli e città come Vyborg, in finlandese chiamato Viipuri, un grande centro prima in Carelia, oggi fanno parte del territorio russo.
Lappenranta oggi si trova a pochi chilometri da quello che è il confine russo.
Adagiata sulle sponde del lago Saimaa, il lago più grande della Finlandia, era conosciuta per le sua guarnigione dalle uniformi scarlatte.
Nel XVII secolo la “Città della Cavalleria” era un fiorente porto commerciale ai margini dell’impero svedese. Nel 1743 passò sotto il controllo dei russi e vi rimase per 68 anni, diventando un prestigioso centro termale. Gran parte della città però fu distrutta durante la Guerra d’inverno (1939-40) e la guerra di Continuazione (1941-44). Entrambe videro i finlandesi scontrarsi con l’esercito russo.
Cosa vedere
Linnoitus
Alla fortezza, miracolosamente sopravvissuta alle due guerre che distrussero il resto della città, si accede tramite la Porta di Vyborg.
La costruzione di questa fortificazione fu iniziata dagli svedesi e completata dai russi alla fine del XVIII secolo. Oggi le abitazioni sono state trasformate in Gallerie d’arte, laboratori artigianali e musei. Tra questi i più interessanti sono il Museo della Carelia Meridionale e quello della Cavalleria.
Sempre nella fortezza c’è una chiesa ortodossa, la più antica di tutta la Finlandia, portata a termine dai soldati russi nel 1785.
In inverno viene anche costruita una piccola chiesa fatta quasi interamente di ghiaccio.
Se hai tempo ti consiglio di fare anche una passeggiata sulla mura per godere del panorama sul lago.
Hiekkalinna
Ogni estate tanti artisti sia finlandesi che provenienti dall’estero vengono chiamati per costruire una scultura di sabbia, a volte anche un vero e proprio castello.
Gli artisti hanno a disposizione ben 3000 tonnellate di sabbia e ogni anno si mettono alla prova con un tema diverso, come la preistoria, il far west o anche lo spazio. Peccato che d’inverno non c’è nulla da vedere se non i bimbi che ci scivolano sopra con lo slittino.
Chiesa di Lappee
Si trova in una delle piazze principali della città. È costruita in legno nel 1794 e ha una pianta insolita a doppia croce, unica nel suo genere in Finlandia. Il campanile si trova dalla parte opposta del giardino, dove c’è anche un piccolo cimitero.
Alcune sculture cubiste e moderniste, invece, fanno parte del monumento alle caduti in guerra, dedicato ai finlandesi caduti nella Guerra d’Inverno e nella Guerra di Continuazione.
Dove mangiare e bere
Kahvila Majurska
Entrare in questa caffetteria è come fare un salto indietro nel tempo. Si trova all’interno di una casetta di legno di metà ottocento e un tempo era occupata dal circolo ufficiali della guarnigione russa.
Qui potrai gustare un’ottima cioccolata calda e rilassarti seduto su uno dei tanti divanetti d’epoca.
Indirizzo: Kristiinankatu 1
Pancho Villa
Sì, in Finlandia ho mangiato messicano, ma posso spiegarti tutto!
È veramente difficile trovare un ristorante con cucina tipica a meno di 30 euro a portata. Un po’ troppo per le mie tasche di viaggiatrice low cost e senza troppe pretese.
Così sono entrata in questo ristorantino dove un burger (anche vegetariano), patatine e bibita costano meno di 15 €.
Indirizzo: Valtakatu 34
Ti avevo seguita su Instagram e le immagini di questa regione mi hanno incantata. Se non succede qualche sciagura a maggio andrò a Helsinki, ma purtroppo avrò solo tre giorni a disposizione e non riuscirò a vedere altre zone della Finlandia.
Trenta euro a portata? Mamma mia, devo iniziare a mettere da parte i soldi ?
eh sì, i ristoranti sono carissimi lì! hai già in mente un programma su cosa vedere a Helsinki? 🙂
Non sono mai stata in Finlandia, ma questa regione merita di essere visitata. Mi piacerebbe molto visitare la chiesa fatta tutta in ghiaccio
è stata una sorpresa anche per me quella chiesetta! 🙂
Della Finlandia si parla poco come meta turistica. Il tuo viaggio è molto interessante. L’ho letto avidamente. Grazie
vero, la Finlandia è ancora una destinazione di nicchia 🙂
Proprio quando inizio a valutare di trasferirmi al caldo, diamine!, capito sulle tue pagine e, insomma..quasi quasi ci ripenso.. 😉
dai, che il freddo tonifica! (me lo ripeto sempre in mente quando sto gelando) ahahahah
Wow che meraviglia di luoghi!! Non si leggono spesso post con protagonista la Finlandia ma dalle tue parole e dalle foto sembra davvero una meta che merita essere scoperta ?
poi questa zona della Finlandia è veramente sconosciuta ai più! 🙂
Wow che meraviglia di luoghi!! Non si leggono spesso post con protagonista la Finlandia ma dalle tue parole e dalle foto sembra davvero una meta che merita essere scoperta ?
vorrei tanto tornarci per visitare anche il nord! 🙂
Sempre avuto una certa curiosità per la Finlandia mi piacerebbe molto visitarla nel prossimo futuro!
La chiesa fatta di ghiaccio è sensazionale.
se ti piacciono questo tipo di panorami non ti deluderà! 🙂
30 euro a portata? Accipicchia!!! Comunque mi piacerebbe visitare la Finlandia prima o poi.
eh si. Purtroppo il cibo è molto caro e ti dirò… neanche così tanto buono! 🙂
Che posti meravigliosi! Abbiamo preso nota di tutto, se un giorno decideremo di fare un on the road in Finlandia includeremo anche questa zona più sconosciuta. Grazie per avercela fatta scoprire.
Già vi vedo in giro in Finlandia Lemuri! 🙂
ragazzi vi ci vedo in Finlandia! Andateci e poi mi dite! 🙂
Un luogo insolito ma veramente interessante! Grazie per avermelo fatto scoprire!
Mi piace parlare di posti poco conosciuti! 🙂
Hai ragione, anche per me la Finlandia è Helsinki e aurore boreali.. per fortuna ogni tanto c’è anche ci mostra le zone meno celebri di questo Paese, forse anche più belle!
anche se, ti dirò, vedere l’aurora boreale è un mio grande sogno! 🙂
Bellissime le tue foto,me ne sono innamorata!!!peccato che viene snobbata come meta turistica perché è molto affascinante.
infatti, e non ho proprio capito il perchè! speriamo che ora con l’arrivo dei voli economici sia meta di turismo!
Mi piacerebbe tantissimo andare in Finlandia e scoprire che oltre alle mete più conosciute ne esistono anche di più insolite mi fa venire ancora più voglia di andarci ❤️
Quanto vorrei andare in Finlandia! E soprattutto vedere i luoghi che consigli tu, fuori dalle classiche mete turistiche per eccellenza!
Nel mio campionario di posti freddi visitati nei periodi più freddi dell’anno, è indecente che ancora manchi la Finlandia. Mi sto appuntando tutti i tuoi articoli perchè è tempo di rimediale.
uuuhhh in quali altri posti sei stata? 🙂
Ryanair ha messo un volo dall’ Italia a Lappenranta….secondo te è da tenere presente per un viaggio in Lapponia?
La chiesa di ghiaccio mi mancava! è proprio un altro mondo, che meraviglia questi posti!
Che meraviglia Stefy! Riesci sempre a far vedere il lato sconosciuto dei luoghi che visiti. Quanto mi piacerebbe la Finlandia! E questa regione (a cui non avevo mai pensato) me la fa desiderare ancora di più.
Ps: bellissime le foto!
Silvia, dovresti proprio andare a fare un giro allora! ti piacerebbe davvero tantissimo!
Una chiesetta fatta di ghiaccio? Già questa, insieme ai paesaggi innevati, merita un viaggio in questa locatità finlandese.
infatti, non ne avevo mai vista una!!! 🙂
Wow, vorrei tanto andare in Finlandia ? Adesso che ho letto il tuo articolo sono ancora più convinta a partire il prima possibile per questa nazione. Comunque non pensavo che il cibo fosse così caro ?
infatti porta i panini da casa! ahahah scherzo, ma davvero, è costosissimo!!!
Sono stata lì nel lontanissimo 2002… pensa te. Mi è piaciuta molto la città e quella sua anima divisa tra Finlandia e Russia. Le zone di confine mi piacciono da matti.
ma dai, sono curiosa di sapere com’era nel 2002! 🙂
La Finlandia che conosco è quella dei tuoi racconti e dei racconti dei miei clienti (gestisco un piccolo residence). Ho sempre pensato che i finlandesi siano davvero curiosi. Mi sa che l’unico modo per scoprire questo Paese è iniziare ad organizzare un viaggio!
infatti, sarebbe un bel viaggio da fare! 🙂
La chiesa fatta di ghiaccio mi incuriosisce tantissimo!
sai che prima di questa non ne avevo mai vista una?!
ahah anche io a volte ripiego sul cibo etnico solo per risparmiare! in islanda per esempio, oppure a oslo, mi è capitato spesso 😉
belle le foto, non conosco per nulla la finlandia ahimè, chissà perchè è rimasta fuori dai miei giri per l’europa… eppure sembra molto affascinante!
http://www.audreyinwonderland.it/
invece io sai che non sono mai stata in Islanda? mi sa dobbiamo scambiarci qualche consiglio! 🙂
Articolo interessante ed esaustivo, non so come mai mi è venuta sete, tanta sete…..
ahahah allora acqua (o neve) per tutti!!! 🙂
Molto interessante! Non ho mai provato la sauna finlandese, e anche molto carina l’idea di avere una sauna “personale”.
ne vorrei tanto anche io una! ora, in questo momento, a casa!
Personalmente apprezzo la storia è la tradizione della sauna finlandese anche se mi spaventa un po’ l’idea di immergermi in un lago ghiacciato.
Mayad
anche a me spaventava un sacco questa idea, sai? invece è stata una sensazione bellissima! 🙂
La cultura della sauna mi affascina moltissimo; sarebbe un sogno farla in Finlandia, anche se ti confesso un certo imbarazzo a stare nuda.
Che bellezza questa zona! Hai fatto bene a parlarne *_* Anni fa l’ho vista dal treno, facendo Helsinki-San Pietroburgo, e se non ricordo male a Vyborg c’era la frontiera e i vari controlli. Non era stagione da neve, ma ricordo le luci e quelle distese di conifere che non finivano mai… uno spettacolo che ancora non dimentico.
sai che vorrei tanto vederla senza la neve? deve essere bellissima!
Avevo già letto qualcosa sulla Carelia, mi piacerebbe vedere le città al confine con la Russia. Sarei curiosa di vedere resti dell’influenza sovietica: lessi un bell’articolo su Geo tempo fa e ne rimasi affascinata. Le tue foto malinconiche confermano quelle sensazioni..
adoro i posti di confine, hanno così tante influenze culturali…
Anche se la Finlandia rappresenta ancora una meta per soli intenditori, resta sempre ai primi posti nella mia lista di viaggi da fare almeno una volta nella vita.
infatti. ancora sono pochi i viaggiatori che la inseriscono tra le loro mete!
La Finlandia mi affascina da sempre, spero di andarci un giorno, nel frattempo grazie per le dritte!
Grazie a te per essere passata! 🙂
I racconti di luoghi così remoti e sconosciuti mi rapiscono letteralmente. La chiesa di ghiaccio poi, dev’essere una meraviglia! Complimenti per questo articolo 🙂
Secondo me i posti fuori dal turismo di massa sono sempre i migliori! 🙂
Bellissimo articolo! Pieno di nomi che non avevo mai sentito nominare. Mi piace molto il tuo modo di viaggiare mai scontato.
Grazie mille Silvia! 🙂
Mi saresti dire quale è il periodo in cui fa leggermente meno freddo? Intendo da quando la neve inizia a sciogliersi a quando è il periodo da loro considerato estate. E poi da dove ci sono voli diretti (se ci sono). Grazie di cuore!:
da aprile la neve inizia a sciogliersi, e poi fino a settembre non ce n’è sicuramente. io ho preso un volo diretto da Roma fino a Helsinki! 🙂
Che bella la chiesa di ghiaccio.. Non si parla mai della Finlandia invece sarebbe molto interessante da vedere come paese.
è un paese tanto sottovalutato!
I Luoghi posti a confine tra due stati hanno sempre delle storie da raccontare. Bel viaggio.
sono un miscuglio di culture, per questo mi piacciono molto! 🙂
Ciao Stefania, non sai quanto tempo è che pensiamo di gare un viaggio da queste parti. Siamo follemente innamorati di questi paesaggi e natura.
To avevo seguito anche su Instagram e più leggo e guardo, più me ne innamoro. ..
anche voi appassionati del profondo nord? 🙂
I posti che io adoro per i miei viaggi anche se purtroppo della Finlandia ho visto ancora poco. Apprezzo tanto i tuoi consigli.
io della Finlandia vorrei vedere il nord. tu l’hai visto?
E’ sempre molto interessante scoprire nuovi posti, soprattutto se sono meno battuti dal turismo e forse più genuini. Grazie dei consigli e delle informazioni possono essere utili per un itinerario alternativo in Finlandia.
se vuoi andare in qualche parte sconosciuta della Finlandia allora non ti resta che andare in Carelia! 🙂
Che sogno! Ho sempre desiderato andare in Finlandia! E mi piace molto il fatto che tu abbia descritto un luogo nuovo a me sconosciuto!
cerca di andare in inverno! secondo me da lì meglio di sé!
Ci piacerebbe moltissimo programmare un viaggio in Finlandia….. uno dei motivi è proprio quello di visitare la chiesa di ghiaccio…..
è una chiesetta piccola piccola ma molto carina!
Odio il freddo, ma adoro questi posto lontani dalle rotte più battute e soprattutto molto autentici. Ti fanno vedere il mondo come realmente è… bellissimo <3
vero, è davvero un viaggio intenso! 🙂
Un viaggio fantastico in un paese che mi piacerebbe davvero esplorare .. comunque si, immaginavo che sotto certi aspetti fosse un posto più caro della media ..
credo proprio che tutta quella zona d’europa sia davvero molto cara!