Lappeenranta

Lappeenranta, una Finlandia un po’ insolita

Alla scoperta di Lappeenranta, una città della Carelia Meridionale, una delle regioni meno conosciute della Finlandia.

Quando si pensa alla Finlandia vengono alla mente tre cose:
1) Helsinki, la capitale, odiata o amata, ma comunque da visitare;
2) Paesaggi bianchi, renne, slitte, aurora boreale, Babbo Natale e tutti gli altri stereotipi della Lapponia;
3) Le distese infinite di laghi, laghetti, isole, barchette, pesciolini della Regione dei Laghi.
Ma cosa c’è oltre a queste zone?
Ho deciso di esplorare la Carelia Meridionale perché, come sai, non mi basta mai seguire i percorsi già tracciati, ma voglio vedere con i miei occhi posti di cui pochi ne parlano. 
Così, eccomi a Lappeenranta!

Un po’ di storia

La Carelia Meridionale è stata da sempre una regione un po’ instabile. Il confine russo-finlandese è stato spostato più volte nel corso dei secoli e città come Vyborg, in finlandese chiamato Viipuri, un grande centro prima in Carelia, oggi fanno parte del territorio russo.
Lappenranta oggi si trova a pochi chilometri da quello che è il confine russo.
Adagiata sulle sponde del lago Saimaa, il lago più grande della Finlandia, era conosciuta per le sua guarnigione dalle uniformi scarlatte.
Nel XVII secolo la “Città della Cavalleria” era un fiorente porto commerciale ai margini dell’impero svedese. Nel 1743 passò sotto il controllo dei russi e vi rimase per 68 anni, diventando un prestigioso centro termale. Gran parte della città però fu distrutta durante la Guerra d’inverno (1939-40) e la guerra di Continuazione (1941-44). Entrambe videro i finlandesi scontrarsi con l’esercito russo.

Cosa vedere

Linnoitus

Alla fortezza, miracolosamente sopravvissuta alle due guerre che distrussero il resto della città, si accede tramite la Porta di Vyborg.
La costruzione di questa fortificazione fu iniziata dagli svedesi e completata dai russi alla fine del XVIII secolo. Oggi le abitazioni sono state trasformate in Gallerie d’arte, laboratori artigianali e musei. Tra questi i più interessanti sono il Museo della Carelia Meridionale e quello della Cavalleria.

Lappeenranta - fortezza

Sempre nella fortezza c’è una chiesa ortodossa, la più antica di tutta la Finlandia, portata a termine dai soldati russi nel 1785.

Lappeenranta - Chiesa ortodossa

In inverno viene anche costruita una piccola chiesa fatta quasi interamente di ghiaccio.

Lappeenranta - Chiesa di ghiaccio

Se hai tempo ti consiglio di fare anche una passeggiata sulla mura per godere del panorama sul lago.

Lappeenranta - camminando sulle mura

Hiekkalinna

Ogni estate tanti artisti sia finlandesi che provenienti dall’estero vengono chiamati per costruire una scultura di sabbia, a volte anche un vero e proprio castello.
Gli artisti hanno a disposizione ben 3000 tonnellate di sabbia e ogni anno si mettono alla prova con un tema diverso, come la preistoria, il far west o anche lo spazio. Peccato che d’inverno non c’è nulla da vedere se non i bimbi che ci scivolano sopra con lo slittino.

Chiesa di Lappee

Lappeenranta - Chiesa di Lappee

Si trova in una delle piazze principali della città. È costruita in legno nel 1794 e ha una pianta insolita a doppia croce, unica nel suo genere in Finlandia. Il campanile si trova dalla parte opposta del giardino, dove c’è anche un piccolo cimitero.

Lappeenranta - campanile

Alcune sculture cubiste e moderniste, invece, fanno parte del monumento alle caduti in guerra, dedicato ai finlandesi caduti nella Guerra d’Inverno e nella Guerra di Continuazione.

Dove mangiare e bere

Kahvila Majurska

Lappeenranta - kahvila

Entrare in questa caffetteria è come fare un salto indietro nel tempo. Si trova all’interno di una casetta di legno di metà ottocento e un tempo era occupata dal circolo ufficiali della guarnigione russa.
Qui potrai gustare un’ottima cioccolata calda e rilassarti seduto su uno dei tanti divanetti d’epoca.
Indirizzo: Kristiinankatu 1

Pancho Villa

Sì, in Finlandia ho mangiato messicano, ma posso spiegarti tutto!
È veramente difficile trovare un ristorante con cucina tipica a meno di 30 euro a portata. Un po’ troppo per le mie tasche di viaggiatrice low cost e senza troppe pretese.

Lappeenranta - Pancho Villa

Così sono entrata in questo ristorantino dove un burger (anche vegetariano), patatine e bibita costano meno di 15 €.
Indirizzo: Valtakatu 34

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

84 comments