Ecco perché sono sparita per mesi interi. Un post personale in cui ti racconto dove sono stata e cosa è successo.
Eccomi finalmente tornata ad aggiornare il blog!
Perdona la mia assenza, in questa estate 2018 sono stata impegnata in un viaggio di 5 mesi, da maggio a ottobre. Un viaggio incredibile, il viaggio più lungo che io abbia mai fatto!
Tu che mi stai leggendo mi conosci, e sai che in genere faccio viaggi lunghi ma non ero mai stata fuori dall’Italia per più di uno o due mesi. Questa volta, invece, ho deciso partire per tutta l’estate, e così è stato.
Ho preso il mio nuovissimo zaino da 75l (viaggiare leggerissima non è mai stato il mio punto forte) e sono partita!
Prima tappa: Cipro
Lo ammetto, avevo in tasca un biglietto andata e ritorno. Avevo prenotato mesi e mesi prima, quando ancora era inverno ed ero a casa a Roma un po’ annoiata.
Dovevo ancora partire per la Macedonia e il Kosovo, un viaggio che ha cambiato la mia vita e anche il mio modo di viaggiare.
Ma di questo ve ne parlerò un’altra volta.
Così, a inizio maggio, sono partita e sono atterrata a Paphos. Non ho visitato subito la città, ma mi sono subito spostata verso Est, verso Ayia Napa, la Riccione di Cipro.
So che non è proprio il tipo di viaggio che mi si addice, ma sapevo che dal punto di vista naturale era una zona magnifica, quindi perché non provarci?
Sono rimasta nella zona di Ayia Napa per un mese, esplorando tutte le zone limitrofe, tutte le spiagge, tutte le cittadine, tutte le chiesette, tutti gli insediamenti preistorici, insomma, tutto di tutto. Dopo aver esplorato tutti i posti vicini, ho preso una macchina e per 10 giorni sono andata in giro per la parte orientale dell’isola, fermandomi anche nelle grandi città, come Limassol e Larnaka.
Per la prima volta ho anche campeggiato. Ma non in un campeggio vero e proprio, ho dormito in un sacco a pelo in una grotta all’interno del Parco Naturale di Capo Greco.
Avevo in mente di stare a Cipro almeno un paio di mesi, per avere abbastanza tempo per visitare la parte greca e poi anche quella turca, ma non ne ho avuto il tempo.
Un pomeriggio, dopo una mattinata passata in spiaggia, sono tornata a casa e ho acceso il computer. Volevo solamente farmi un’idea sulla mia tappa successiva, visto che non avevo prenotato assolutamente nulla e non avevo né date né idee precise riguardo la mia prossima mossa. Sapevo solo una cosa: il volo di ritorno già prenotato non lo avrei mai preso.
Ed è stato lì, sul sito della Ryanair, che ho trovato un biglietto a 2 euro per Amman.
Colpo di fulmine.
Ho preso tutte le mie cose e sono corsa a Paphos per visitare la città prima di prendere quel volo pagato quanto 2 caffè.
È iniziata così la mia avventura in Medio Oriente.
Seconda tappa: Giordania
Sono arrivata ad Amman a metà giugno.
Caldo, caos e Ramadan mi hanno accolto in una città che ho amato fin dal primo momento.
Avevo in mente di stare nella capitale pochi giorni ma alla fine ci sono rimasta quasi due settimane. Le sue colline, le serate passate a fumare il narghilè davanti al teatro romano, i bambini che mi fermavano per strada per chiedermi foto, il canto del muezzin, tutto questo mi ha affascinata.
Da Amman ho fatto anche delle gite fuori porta a Jerash e a Madaba su mezzi improvvisati, come il retro di un furgone.
Dopo ho deciso di spostarmi verso sud, verso Wadi Musa, meglio conosciuto come “il villaggio vicino Petra”.
Ho comprato il biglietto per visitare Petra in tre giorni. Ottima scelta, non so come avrei fatto a fare tutto in un solo giorno. Ho avuto anche il tempo di fare un trekking di 26 km nel deserto alla ricerca della tomba di Aronne, fratello di Mosè, di bere svariati the alla menta con i beduini in cima alle montagne e di vedere le parti meno conosciute di Petra.
Dopo Petra mi sono spinta ancora più a sud.
Era ormai luglio inoltrato e cosa c’è di meglio se non andare a passare 10 giorni nel deserto del Wadi Rum?
Così ho vissuto 10 giorni in un campo beduino, a fare le passeggiate nella sabbia e tra le rocce, a vedere il tramonto ogni sera, a dormire sotto la Via Lattea, a conoscere le costellazioni e a vivere lentamente.
Questa è stata forse l’esperienza che più mi ha segnata di tutto il viaggio, ma anche di questo te ne parlerò in seguito.
Dopo un mese esatto, giorno anche della scadenza del visto, sono tornata ad Amman per andare in Israele passando la frontiera via terra. Uno dei giorni più stressanti della mia vita.
Terza tappa: Israele e Palestina
Dopo aver passato la frontiera sono andata a Gerusalemme, una delle città più belle che io abbia mai visto. Volevo andare via prima ma anche qui, non sono riuscita ad andare via se non dopo 15 giorni.
In queste due settimane ho vissuto la città ma mi sono anche concessa delle gite fuori porta, come Betlemme, il Mar Morto, Ein Gedi e anche un’alba a Masada.
Sono andata a vedere la Spianata delle Moschee, ho visto gli ebrei cantare per lo Shabbat al Muro del Pianto, mi sono avventurata per i vicoli di Gerusalemme facendo lo slalom tra venditori di qualunque ben di Dio.
Dopo aver lasciato Gerusalemme, ho deciso di andare a vedere anche l’altro lato della medaglia, la Palestina. Sono stata a Ramallah per poco più di una settimana, durante la quale ho esplorato molto, ma soprattutto ho vissuto tanto. Ho parlato con la gente del posto, ho visto cosa vuol dire passare i check point per spostarsi, ho visto l’esercito che tutti i giorni era per strada.
Dopo la Palestina sono andata a Tel Aviv e sono stata lì ben 5 settimane. In tutto questo tempo ho passato anche dei weekend ad Haifa, nel cratere di Mitzpe Ramon dove gli stambecchi girano indisturbati tra le case, sono tornata a Gerusalemme, a Betlemme e ho galleggiato di nuovo sul mar Morto.
Dopo due mesi ho salutato anche Israele.
Quarta tappa: Grecia
Sentivo il bisogno di tornare in Italia, ma lentamente, così ho preso un volo per Salonicco.
Sono rimasta in città qualche giorno e poi mi sono spostata verso una delle regioni meno visitate della Grecia, la Tracia. Sono passata da Serres, Kavala, Drama, Xanthi e l’ultima tappa è stata Komotini, un vero e proprio viaggio alla scoperta di cittadine studentesche più che turistiche.
Tornata a Salonicco sono corsa a vedere Volos, la cittadina da dove Giasone partì alla ricerca del vello d’oro!
Ho colto l’occasione per visitare anche Makrinitsa, una cittadina davvero molto turistica molto.
E dopo la tappa in Grecia, eccomi pronta per tornare in Italia.
Quinta tappa: Napoli
Lo ammetto, mi mancava la pizza, così da Salonicco sono volata a Napoli per mangiare pizza a pranzo e a cena per due giorni e per visitare per l’ennesima volta il Cimitero delle Fontanelle.
Così, con la pancia piena di sapori italiani, eccomi pronta a Roma dopo 5 mesi.
Questo è stato uno dei viaggi più incredibili che io abbia mai fatto, ho vissuto culture diverse e mi sono trovata a mio agio dovunque in qualunque posto sono stata.
Un viaggio che mi ha segnata tanto e che ha cambiato il mio modo di viaggiare e il mio modo di vivere le esperienze in viaggio.
Ma ora è tempo di ristabilirsi a Roma per un po’.
Ti ho seguita in questi mesi ma non mi ero affatto resa conto che fossi stata via tutto questo tempo; WOW ? E poi che tappe da sogno! A parte Napoli che è abbastanza “dietro” l’angolo, le altre tappe sono tutti viaggio che vorrei fare prima o poi.
Bentornata! A quando la prossima partenza???
Silviaaaaa anche io mi sono un pò persa le tue storie, ma recupero presto!
eh ora sono a Roma e credo di fermarmi ormai per qualche mese, giusto per riordinare la mente! 🙂
Ed è tempo di prenderci un buon caffè al tavolino di un bar 🙂 Mi ero persa il tuo viaggio in Israele, mentre ho seguito quelli a Cipro e in Giordania. Favolosi! Adesso è tempo di mettere radici, finché non ti stancherai di nuovo. Ma prima di ripartire, abbiamo un po’ di cose da raccontarci!
robiiii quando vuoi, io sono a Roma in questo periodo! 🙂
Che esperienza stupenda, hai fatto bene, anzi benissimo. Credo che viaggiare, vivere fuori dalla propria zona di comfort per cos’ tanti mesi sia la scuola migliore al mondo. Ora ritorni a Roma, mangi un po’ di pizze e poi pronta per un altro giro, magari verso gli Usa o, perchè no, in Australia… io ti aspetto qui!
magariiiiii stavo pensando un pò più a est, ma non così tanto! ma in caso dovessi venire ti scrivo di sicuro!!! 🙂
Ma che cosa stupenda hai fatto!!! Sono tutti posti incredibili e stupendi, da mettere in lista. Anche la mia smania di partire è sempre in agguato, ma purtroppo non ho modo di prendere e andare… che fatica però!!
noooo per chi è affetto dalla sindrome del viaggiatore incallito non poter partire è uno strazio, ma incrocio le dita per te!
Interessante il tuo racconto, anch’io uso Ryanair per i viaggi, non mi capita mai un viaggio da 2 € però. 🙂 😉
neanche io prima di questo volo! infatti mi stupivo ogni volta che sentivo di voli a 1 o 2 euro, ma ora ho avuto la conferma che esistono davvero! 🙂
Wow! Mi hai fatto viaggiare con il tuo racconto! Aspetto impaziente i tuoi prossimi articoli 🙂
ne ho in programma tantissimi! non vedo l’ora anche io di completarli! 🙂
Devo dire che questo post mi ah molto emozionata, alla frase ” Sapevo solo una cosa: il volo di ritorno già prenotato non lo avrei mai preso ” mi è partito un applauso. Lo faccio ogni volta che leggo qualcosa che mi ispira, sei stata molto brava. Complimenti per il tuo grande viaggio, vorrei tanto farlo anche io ma adesso non so come fare, troverò il modo!
Sono contentissima che ti sia piaciuto, sai? 🙂 incrocio le dita per te e sono sicurissima che troverai il modo di fare quello che ti piace! 🙂
Questo è il bello del viaggio! Partire quasi senza meta e senza programma. L’unica cosa da programmare, come hai fatto tu, è il tempo da dedicare all’avventura. Brava! Posti bellissimi e “impegnativi”!
infatti non vedo l’ora di rifarlo! spero presto, magari tra qualche mese! 🙂
Hai fatto un viaggio incredibile, toccando posti che amo molto (Napoli in primis, ma qui gioco in casa ^_^) per la loro cultura e la bellezza dei posti. Sicuramente non potrò fare il tuo tour di cinque mesi, ma un pezzettino alla volta sicuramente si, quindi grazie per le info 😉
A presto
Anna Luisa
se vuoi info scrivimi pure! 🙂
Davvero non saprei quale tappa saltare di questo viaggio fantastico. Probabilmente la meta che mi affascina di più rimane la Giordania! Da troppo tempo nella lista dei viaggi da fare!
Anche a me è forse la parte del viaggio che è piaciuta di più! 🙂
Che viaggio Stefania! Io non mi ero mica resa conto che fosse tutto collegato senza tappe. Wow! Ma tutto questo tempo hai viaggiato da sola? Spero di scoprire presto i dettagli delle varie tappe, alcune mi interessano in modo molto particolare e ogni suggerimento mi potrebbe tornare utile. Ah, quasi dimenticavo, bentornata! 😉
Simo, se vuoi info scrivimi, eh! Da sola, diciamo che anche quando viaggio da sola non sono mai sola. la gente va e viene e si conoscono così tante persone! 🙂
davvero bellissimo questo vostro tour complimenti davvero mi sarebbe piaciuto farlo a mia volta
grazie mille cara! 🙂
5 mesi è un lasso di tempo enorme e ci credo che hai esplorato così tanto! Cipro e la Grecia le visiterò forse il prossimo anno, ho sentito ottime cose 🙂 Per Napoli poi forse sono di parte ahahah
Complimenti.
sei di Napoli?? sai che non lo sapevo? sai già dove andrai a Cipro e in Grecia?
Cipro, Giordania, Grecia e Napoli: luoghi meravigliosi che hai raccontato così bene! Quanto mi piacerebbe visitarli. Ho sempre amato viaggiare anche se ultimamente non lo faccio.
Maria Domenica
Maria, sono sicura che tornerai a viaggiare, magari proprio in questi luoghi!
Ma che esperienza incredibile! Da quando ho scelto di lavorare da casa sto pensando che prima o poi dovrei fare un’esperienza simile almeno per un paio di mesi… devo ancora organizzarmi un po’ ma magari prima o poi troverò il coraggio.
per chi lavora da casa viaggiare è molto più semplice! 🙂
che viaggio meraviglioso, sei andata in posti che mi piacerebbe tanto poter visitare! se facessi un viaggio così lungo come hai fatto tu, temo che non mi verrebbe più voglia di tornare a casa. chi ha più voglia di tornare qui nella bassa padana in mezzo alla nebbia e all’umidità? 😀
tornare infatti è stato un po’ un trauma, anche se qui a Roma non c’è proprio la nebbia! 😉
A Napoli ci sono già stata ma visitare la Grecia me lo sogno da anni e anni, spero prima o poi di averne la possibilità
Hai fatto un viaggio nelle origini più antiche della nostra cultura occidentale, per questo è stato un viaggio a mio avviso EPICO. Diverse parti del tuo immaginario da europea e italiana hanno sede nei luoghi in cui sei stata!
Un viaggio affascinante all’insegna della totale libertà, visto che nella maggior parte dei casi non avevi programmato nulla. Hai tutta la mia ammirazione. Posti magici!
infatti, è stato proprio tutto merito del caso e delle mie sensazioni momentanee! 🙂
Complimenti per il coraggio di partire da sola per tanto tempo e per l’itinerario?mete stupende che mi mancano ma che mi attirano tanto (sopratutto la terra santa). Sono curiosa di conoscere la tua prossima meta! Magari poi riusciamo ad incontriarci a Roma? (anche io ormai trapiantata da 10 anni!)
ma davvero sei anche tu a Roma? dai, scrivimi che andiamo a prendere un caffè! 🙂
WOW! È la prima cosa che mi viene da dire… Un viaggio magnifico e molto emozionante immagino!
Sarebbe un sogno poter prendere e partire come hai fatto tu, decidendo tempi e percorsi giorno dopo giorno, senza il ticchettio delle orologio a ritmare ogni momento.
Peccato che ancora io non sia riuscita a trovare la ricetta per fare questo tipo di vita! Se ti andasse di svelare gli ingredienti sono tutta orecchi 🙂
sono ingredienti segreti! eheh scherzo, tutto sta nel trovare un lavoro da remoto che ti permette di andare dovunque! 🙂
Congratulazioni per la bellissima esperienza e che posti stupendi, antichi e ricchi di storia e cultura, ti invidio un po’… anzi molto!
Un’avventura straordinaria la tua! E delle mete di gran spessore! Come ci sente a tornare a casa dopo un viaggio del genere?
ci si sente vuoti! ahah no, scherzo dopo un po’ mi era proprio venuta voglia delle mie cose, dei miei amici, della mia routine, ma non vedo già l’ora di partire! 🙂
Davvero un bel viaggio mi hai messo voglia di partire e fare il tuo stesso giro…chissà che riesco a convincere il marito!
se vuoi una mano per convincerlo chiamami! 😉
bellissimo questo viaggio che hai fatto….. hai toccato delle località davvero molto belle….. Mi piacerebbe moltissimo andare a Cipro
Cipro merita tantissimo! c’è di tutto, dal mare alla cultura al divertimento! 🙂
Un viaggio di 5 mesi è una esperienza che non molte persone possono permettersi di fare. Davvero complimenti, una esperienza bellissima =)
infatti mi reputo davvero molto fortunata! 🙂
Purtroppo non credo di potermi assentare tutto questo tempo ma in tempi più brevi le farei proprio queste tappe! Complimenti davvero, è stato bellissimo leggere quest’avventura! Un biglietto a due euro sono parecchi anni che non lo trovò più
io non l’avevo mai trovato! pensavo fossero delle leggende metropolitane!
Wow complimenti, spero di poter fare anche io un viaggio così lungo ☺️ Grazie per aver condiviso la tua esperienza ☺️
grazie a te per essere passata! 🙂
Mi piacerebbe molto visitare il medioriente, in particolare la Giordania. Foto bellissime!
grazie mille Giada! 🙂 La giordania merita davvero tantissimo!
bel viaggio! complimenti, posti splendidi e affascinanti!
grazie mille! 🙂
Avevo già visto sulle pagine social di qualche foto e assaggio di questo bellissimo viaggio! Complimenti davvero per questa bellissima esperienza !
Grazie! e ancora sui social ho tantissimo materiale da postare! 🙂
Che città meravigliose, che luoghi incantati, complimenti un viaggio stupendo
Grazie mille per tutti questi complimenti! 🙂
Stupendi i tuoi 5 mesi di viaggio!
Mi hanno intriganto i luoghi della Giordania e di Cipro di cui ho sempre sentito parlare ma che non ho ancora mai visitato. Anche della Grecia ho visto qualcosa, ma vorrei approfondirla meglio!
Splendida esperienza di vita
Grazie mille cara! 🙂
Mi piace seguire le tue avventure di viaggio, ed è un pò come se fossi li con te. Penso ancora ai beduini per visitare Petra :p
I beduini sono l’anima di quel posto! 🙂
No ma… questa è una vera veraviglia! Questo è un vero sogno! Un viaggio lungo 5 mesi? Fantastico. Hai tutta tutta tutta la mia ammirazione! Complimenti!
Grazie mille! 🙂
Ho letto il tuo articolo tutto d’un fiato. Che 5 mesi meravigliosi che hai passato, ammiro questa libertà che ti ha portato in luoghi non scontati e che meriterebbero davvero un approfondimento. Sono incuriosita dalla scelta di fermarti più in diversi posti, fatta lì all’ultimo momento, a parte la ortuna del biglietto da 2 €, prendere decisioni all’ultimo momento spesso è molto difficile perchè i costi aumentano esponenzialmente.
Che esperienza stupenda!! 5 mesi in movimento lento….gran bella cosa oggi avere TEMPO!
altro che i soldi, è il tempo il bene più prezioso!
5 mesi di viaggio sono un patrimonio per la propria vita da capitalizzare in sapere, conoscenza, cultura, amicizie, bellezza, esperienze… Ti invidio molto e soprattutto ti invidio per i luoghi che hai saputo fotografare e raccontare. Molto brava.
grazie mille Raffi! 🙂
Wow, devi aver trascorso cinque mesi stupendi! Alcuni stati, come Israele e Grecia, li ho visitati anche io qualche anno fa, altri, come la Giordania, spero di poterli visitare presto!
la giordania non ti deluderà! 🙂
Ma che bellissima esperienza! Io prima di avere la bimba ero sempre alla ricerca del viaggio perfetto ora invece i viaggi li organizziamo quasi prima della partenza!
e i viaggi dell’ultimo minuto sono sempre i migliori! 🙂
Caspita che esperienza meravigliosa hai vissuto! Viaggiare per così tanto tempo è un grande privilegio, sebbene io forse un po’ di nostalgia di casa ce l’avrei! Però hai visto posti meravigliosi, su questo non c’è dubbio!
infatti dopo 5 mesi avevo proprio voglia di tornare a casa! 🙂
Questo viaggio è spettacolare, davvero unico! Sogno di poterlo fare anche io un giorno!
te lo auguro davvero! sono proprio questi i viaggi da cui torni cambiato!
Che viaggio meraviglioso che hai fatto, complimenti! Hai visto posti insoliti, fatto esperienze incredibili, e hai fatto tutto improvvisando. Complimenti, sei da ammirare!
dai, così mi fai arrossire! 😉
Ma che esperienza fantastica Stefania! Apprezzo molto la tua capacità di lasciarti in parte guidare da quello che ti comunicano i luoghi, senza programmare tutto in anticipo!
è la parte che adoro di più del viaggio! 🙂
E niente.. In queste righe scritte ho sognato per chilometri immaginando me al posto tuo. Prima di sposarmi ho fatto viaggi incredibili come il tuo, ma piú corti perché prima all’università poi il lavoro non mi permettevano di assentarmi per mesi. Grazie per avermi fatto rivivere l’ebbrezza della libertà e la sacra consapevolezza che abbiamo le redini della nostra vita nelle nostre mani, sempre! Anche quando non viaggiamo .
io ho riscoperto questa libertà da pochi anni, anche io prima non riuscivo a stare via a lungo!
5 mesi!!! Ma è fantastico, un po’ di sana invidia per te, e bellissime tappe comunque!
grazie mille! sai, questi 5 mesi sono volati!
Sembra un’esperienza fantastica e sicuramente un viaggio per lo spirito che prima o poi mi piacerebbe intraprendere. Grazie per aver condiviso la tua storia!
grazie a te per essere passata! 🙂
Wow, un viaggio davvero avventuroso. La Giordania sembra il paese di Aladino, quasi magico. E che dire di Gerusalemme, sei rimasta a lungo ma credo ne sia valsa la pena 🙂
La Giordania è davvero tutta bella! un posto dove andare almeno una volta nella vita!
quanto mi piacerebbe fare un viaggio così ma ora sono mamma e mi sa che per me il tempo sarà sempre meno
magari quando crescerà tu avrai più tempo! 😉
Ma che bel giro hai fatto!!! Ma quella che mi ha colpito di più è Cipro!!! Assolutamente voglio vederla!
offre davvero tanto, dalla cultura, al mare, alla montagna! 🙂
Io sono letteralmente INVIDIOSISSIMA di quanto hai potuto fare!! Che bellezzaaaa. Soprattutto perché io amo il Medio Oriente, ne sono costantemente attratta e ad ogni tot devo tornarci…e la Giordania potrebbe (lo spero) essere la mia prossima meta per la primavera 2019. Posso capire quanto la permanenza nel deserto e nei wadi ti abbia segnata…e poi tu hai avuto tutto il tempo per esperire ogni dettaglio…mi hai fatto sognare! La prossima volta che decidi di scappare per 5 mesi in posti così meravigliosi…fammi sapere come ti organizzi!!!! Vorrei tanto poterlo fare anche io…
ho già im mente un’altra fuga, ma questa volta non in Medio Oriente, anche se non sai quanto ci tornerei!
Che arte, bravissima!!!!! Davvero un sogno questo giro e la pizza sul finale mi ha fatta morire… D’invidia.
ahahah grazie mille! 🙂
Ti devo ringraziare. Mi hai fatto leggere una bellissima storia e soprattutto hai rafforzato la mia voglia di fare un viaggio itinerante tanto lungo. Ho amato israele con tutta me stessa, vuoi perchè ho parte della mia famiglia lì, vuoi che sia stato solamente perchè è veramente un paese splendido che ti entra nel cuore! Bellissimo giro da tenere in considerazione, pizza inclusa ovviamente!
davvero parte della tua famiglia vive lì? dove? 🙂
Wow che bella esperienza! Non credo che per me sarà possibile un viaggio così lungo… mai dire ma però. Magari posso “accontentarmi” di visitare questi luoghi in viaggi diversi… già non sarebbe male 😉
infatti, puoi andare e fare lo stesso giro ma in momenti diversi! 🙂
Wow! Che viaggio…. Siamo da poco tornati dalla Giordania e ti ho proprio invidiata nel leggere che sei stata al Wadi Rum 10 giorni… Io l’ho scelta come meta per il mio compleanno perché adoro il silenzio e la sensazione di solitudine e di libertà che, per me, solo il deserto ti lascia.. Chissà come sei rinata dopo 10 giorni nel deserto del Wadi Rum…
prima o poi scriverò un articolo sul wadi rum e sui 10 giorni detox passati nel deserto! 🙂
Bellissimo questo viaggio! So che andare in Palestina passando da Israele non sia così semplice. Come hai fatto? E come fai a viaggiare così a lungo con il lavoro?
Andare da Israele in Palestina non è così difficile come si immagina. ci sono vari autobus e il gioco è fatto. 🙂 per il lavoro, ho la fortuna di lavorare da remoto, quindi posso lavorare da dovunque nel mondo 🙂
Un sogno questo viaggio! Che poi si dice “un sogno” ma in questi casi la realtà è ancora più bella. Complimenti, non ho mai fatto un viaggio tanto impegnativo (vivere all’estero è un conto, ma questa è un’esperienza diversa) e spero proprio di riuscirci un giorno, anche perché se finora non è successo non è stato certo perché non mi ci troverei a mio agio. Che dire… ancora brava, e grazie di avermi fatta viaggiare virtualmente con te ^_^
Bhe anche andare a vivere all’estero è una bella sfida! 😉
Io mio marito sogniamo di prenderci qualche mese per partire lasciandoci trasportare dalla corrente senza un programma ben preciso. Dovremmo solo trovare il coraggio di lasciare le nostre certezze e il nostro lavoro
Oppure potete anche provare a prendere qualche mese di aspettativa dal lavoro! 😉
Un viaggio da invidiare! Sono in attesa di alcune risposte, che se non vanno come dovrebbero (e forse ci spero un po’ 😛 ) ho in mente anch’io un viaggio così lungo in posti lontani. A leggere il tuo articolo, seppure riassuntivo, si è percepita tutta la magia dell’esperienza e con più calma mi leggerò tutti gli articoli su Amman che ho già adocchiato!
Wow, allora tengo le dita incrociate per te! 🙂
Che bello poter viaggiare e visitare posti lontani e vicini, avere l’occasione di relazionarti e di vivere la realtà dei luoghi per coglierne bellezza e difficoltà come in Israele. Maria Domenica
Cerco di farlo in ogni viaggio. mi piace conoscere la gente e le diversità!
Questo si che è un viaggio, ottima la scelta di queste tappe
grazie mille cara! 🙂
La Giordania è uno dei miei sogni nel cassetto. Mi hai fatto sognare con parole e immagini. Appena mia figlia sarà in grado di apprezzarne le meraviglie partirò alla sua scoperta!
Sono sicura che vi piacerà molto!
Wow che viaggio meraviglioso! Quando ho visto la foto di Haifa mi è preso un fortissimo momento di nostalgia, ho amato tantissimo Israele e avevo fatto base proprio là. Mi hai fatto venire voglia di tornarci di corsa. E poi di visitare anche gli altri posti ovviamente 😉
Sai che non lo sapevo? allora conosci Israele molto bene anche tu! 🙂
Proprio un viaggio fai da te, gira e rigira come ti piace farlo. Ti ammiro Haifa, dove sono passata vicino con il bus ma per un ritardo dell’aereo non abbiamo potuto fermarci.
no, mannaggia mi dispiace! allora devi tornare in Israele! 😉