Guida all’organizzazione di un viaggio, dalla ricerca dei voli al momento della partenza.
Viaggiare è da sempre stata la mia passione.
Sono sempre stata attratta da tutto quello che non conosco, da tutto quello che ancora non ho visto e viaggiare riesce ad appagarmi in questa mia continua ricerca del nuovo.
Ormai viaggio da più di 10 anni e in questi anni spesso mi sono sentita rivolgere le domande più disparate, tra cui la domanda che ritorna più spesso è “come fai ad organizzare tutto da sola? ”, seguito spesso da un “io non ci riuscirei”.
Così ho deciso di scrivere questa piccola guida sull’organizzazione del viaggio, perché viaggiare è più semplice di quello che si pensa.
1. Scegliere la destinazione
Se sai già dove andare e hai le idee chiare puoi tranquillamente saltare questa fase e prenotare direttamente il volo verso la tua destinazione da sogno.
Se invece hai solo voglia di vedere un posto nuovo e non sai dove andare, fai come me, lasciati guidare dalle offerte.
Seguendo le migliori tariffe ho scoperto un sacco di posti davvero interessanti.
2. Decidere dove alloggiare
Se vuoi pernottare in un albergo o in un ostello non devi far altro che collegarti ad uno dei tanti siti tipo Booking e scegliere la soluzione che più fa al caso tuo.
Se invece vuoi una soluzione a costi più contenuti e a contatto con la gente del luogo prova con Couchsurfing. Lo sto usando molto in questo ultimo periodo e mi sento di consigliartelo. Leggi bene i profili di chi potrebbe ospitarti, leggi anche le recensioni, invia la richiesta e aspetta la risposta del tuo possibile host.
Se invece hai un po’ di tempo a disposizione, hai mai pensato a Workaway? Lo uso spesso e, se vuoi, clicca qui per leggere il mio articolo sui suoi pro e i suoi contro.
3. Prevenire è meglio che curare
Se hai deciso di andare in un posto lontano dove anche per le più semplici cure mediche potresti dover vendere qualche organo interno, pensa ad acquistare l’assicurazione di viaggio.
Proprio qualche giorno fa mi sono ritrovata a dover scegliere nuovamente l’assicurazione di viaggio e ho notato che i costi non sono per nulla proibitivi come tanti anni fa!
È un piccolo investimento che ti consente di stare più tranquillo e di godere pienamente del tuo viaggio.
4. Informarsi
Guide, libri, blog di viaggio, tutto va bene per informarsi almeno un po’ del posto che stai visitando e di che cosa offre.
Non ti dico che devi sapere la storia del luogo dalla preistoria ai nostri giorni, ma almeno sapere cosa c’è di bello in città e nei suoi dintorni e, magari, anche il piatto tipico che devi assolutamente provare.
Se non hai voglia di stare chino sui libri compra i capitoli in PDF. Da quando ho scoperto questa tipologia di guida non porto più con me libri su libri.
E lo dico da amante della carta stampata, ma se hai in mente di fare un viaggio itinerante per mesi e mesi non puoi portare in spalla 10 libri.
5. Fare la valigia
Il cruccio di ogni viaggiatore, preparare la valigia perfetta. Ho già scritto diversi articoli su questo argomento.
Ecco qui una lista su cosa non può mai mancare in valigia, un articolo su come viaggiare leggeri ma attrezzati, e un articolo sugli accessori da portare sempre con sè.
6. Andare in aeroporto, partire e godersi il viaggio
Ora sei pronto, vai e goditi il viaggio.
Lascia sempre spazio a qualche piccolo imprevisto o a qualche cambio di programma. Spesso le esperienze più belle accadono proprio per caso e quando meno te lo aspetti.
Leave a reply