Balkan Circus – Angelo Floramo

balkan cop“I Balkani. Sono una condizione dello spirito. Difficile lasciarli alle spalle. Basta una sensazione, un ricordo, un rimpianto. Una nostalgia.” .

In 13 racconti Angelo Floramo racconta i suoi Balkani, dal Friuli Venezia Giulia alla Russia, in storie disconnesse in cui i sentimenti forti la fanno da padrone.
In questi racconti troverete donne con “occhi zingari e ciglia nere così lunghe da impigliare i sogni”, tendoni da circo, tanto alcool, pane fatto in casa, balli scatenati.
Se avete già visitato i Balcani saprete sicuramente a che atmosfera mi riferisco. Quella malinconia che solo una città con le cicatrici della guerra ancora visibili può lasciare.
In questi racconti si parla anche di un altro “conflitto”. Quello tra il passato, che ci ha visto dalla parte dei cattivi, e il presente, in cui andiamo a chiedere la polenta a squarciagola e ci indigniamo se le persone non parlano la nostra lingua. Ma fortunatamente so che tu che stai leggendo non sei fra quelli di cui si parla in uno di questi racconti.
Se non sei mai stato nei Balcani questo libro potrebbe essere un buon inizio, e soprattutto è veramente comodo da portare in viaggio! È a dir poco tascabile e si legge con fluidità e in poco tempo. Insomma, una lettura da viaggio che parla di luoghi di cui sono innamorata. E sicuramente te ne innamorerai anche te.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments