Scopri cosa vedere nella parte nuova della capitale della Giordania.
Dopo aver esplorato la parte più antica di Amman, vai alla scoperta della parte occidentale della città. Anche se la zona più moderna viene spesso tralasciata dai viaggiatori io consiglio sempre una visita, ci sono interessanti musei da visitare e tanti locali e ristoranti dove passare una piacevole serata.
Cosa vedere
The Jordan Museum
Scelgo questo museo come prima tappa in città per avere un’idea generale della storia della Giordania, ma…
Sorpresa! Il museo è parzialmente chiuso e nessuno sa quando riaprirà completamente.
Nella sfortuna sono comunque un minimo fortunata, i pezzi più importanti della collezione sono comunque esposti.
Sto parlando delle famosissime statue di Ain Ghazal.
Ok, non sono bellissime, ma culturalmente sono davvero molto importati! Risalgono a circa l’8.500 a.C. e sono tra le prime rappresentazioni al mondo di esseri umani. Oltre alla novità del soggetto rappresentato anche la tecnica è nuova, qui l’argilla è stata cotta e non solo lasciata asciugare.
Gli altri pezzi importanti della collezione sono alcuni rotoli del Mar Morto rinvenuti in Giordania.
Generalmente i rotoli sono in pelle o in papiro, ma qui ce n’è anche uno in rame che rappresenta un vero e proprio mistero. Questo rotolo fu trovato durante una campagna di scavo nel 1952 ed essendo di rame non poteva essere srotolato. Gli studiosi decisero di tagliarlo in strisce per poterne leggere il contenuto. Vennero così ricavate 23 listarelle che parlano di un tesoro nascosto, una grande quantità di oro e di argento nascosta in diverse parti della Giordania e della Palestina. Molto probabilmente si tratta di una leggenda ma le interpretazioni sono tante. Alcuni studiosi pensano che questa sia la descrizione del tesoro che fu salvato dal tempio poco prima dell’assedio di Gerusalemme del 70 da parte di Tito. Un tesoro che venne salvato e nascosto per non essere mai più ritrovato.
Memoriale ai martiri
Questo memoriale è un vero e proprio museo. All’esterno la costruzione sembra molto austera: un cubo di pietra bianca su cui risalta una striscia nera. Quelle lettere dorate che vedi sono alcune frasi del Corano riguardanti il martirio. All’interno nelle sale, si ripercorre la storia militare della Giordania, dalla Rivolta Araba del 1916 alle guerre arabo-israeliane.
L’ingresso è gratuito e purtroppo non è possibile scattare fotografie.
All’esterno invece, puoi sbizzarrirti, tra aerei e elicotteri!
Moschea del Re Abdullah I
È l’unica moschea di Amman musealizzata, quindi preparati a comprare il biglietto per poterne ammirare i suoi spazi.
È una costruzione moderna, è stata finita nel 1989 ed è dedicata al re Abdullah I. La moschea è davvero enorme, può ospitare in tutto fino a 10000 fedeli, 7000 nella sala interna e 3000 nel cortile esterno.
La sua cupola blu si distingue nel quartiere Abdali. Le donne devono coprirsi in mariera totale, per questo sono messe a disposizione delle abeyya, tuniche con il cappuccio da indossare.
Rainbow street
Il posto perfetto per passare una serata o anche solo per fare una passeggiata. La via in sé non ha niente di particolare da vedere, ma ci sono tanti bar, caffè e negozietti.
Darat al Funun
In questa bella struttura costruita negli anni 20 si trova un museo di arte contemporanea che organizza anche mostre, conferenze e proiezioni cinematografiche.
Tra una mostra e l’altra può rimanere chiuso anche per un mese intero, quindi prima di andare informati su che cosa è in programma. Purtroppo io l’ho visitato proprio in uno di questi periodi di chiusura, quindi non ho potuto visitarne l’interno, ma ho potuto visitare il giardino, con i resti di una chiesa bizantina del VI secolo e ho potuto bere un caffè con vista su Amman.
Dove fare shopping
Al Abdali Mall
Un enorme centro commerciale disposto su ben 5 piani. All’interno c’è di tutto, brand nazionali e internazionali, cinema, un intero piano dedicato alla ristorazione ma… manca il supermercato! Non si sa quando, ma mi hanno detto che prima o poi aprirà.
The boulevard
Proprio vicino all’Abdali Mall c’è il Boulevard, un altro centro commerciale ma questa volta all’aperto. Si chiama boulevard perchè l’impostazione è proprio quella di un grande viale fiancheggiato da negozi e caffè. Il programma di questo centro commerciale è molto fitto, con concerti e serate a tema. Inoltre qui è presente il duty free, proprio come in aeroporto!
Attento! All’entrata sia del Boulevard che dell’Abdali Mall ci sono severi controlli di sicurezza. Non entrare con grossi zaini se non vuoi perdere un bel po’ di tempo. Io ero in attesa del mio bus che mi avrebbe portata via da Amman e avevo con me il mio zainone da viaggio, così ho avuto la geniale idea di andare a prendere un caffè qui e… mi hanno controllato il bagaglio da cima a fondo.
Dove mangiare e bere
Ghaith restaurant
In questo ristorante lontano dal centro difficilmente troverai un turista. Il cibo è quello tipico del Medio Oriente ma nel menù c’è anche la pizza. Il cameriere, però, sapendo che ero italiana, mi ha proprio consigliato di non ordinarla! Quindi hummus per me!
Indirizzo: Al Led St 24
Al Quds
È un posticino su Raimbow Street molto famoso per il falafel! Economico per uno spuntino o per una cena al volo. Non ci sono tavoli dove sedersi, quindi, dopo aver osservato il cuoco che frigge i felafel, prendi il tuo panino e vai a cercare un posticino dove mangiarlo.
Indirizzo: Rainbow Street
The good bookshop
Il posto ideale per uno spuntino rapido e per un the. È una libreria che ha anche un bel cortile interno dove sedersi e rilassarsi un po’. La presenza di internet veloce e delle prese di corrente lo eleggono a luogo preferito dei nomadi digitali e degli studenti di Amman.
Indirizzo: Halim Abu Rahmah Street
Books@cafè
Questo locale è uno dei posti più in voga di Amman. Prenota il tavolo o non troverai posto. Chiedi di sederti sulla terrazza più alta per avere un’ottima vista su Amman e sulla Moschea Abu Derwish. ll menù propone sia piatti locali che internazionali. Puoi anche scegliere se accompagnare la tua cena con un bel narghilè oppure con un bel bicchiere di vino.
Indirizzo: Omar Ibn Al Khattab Street, 12
Rustic bar
Il posto dove ho passato la maggior parte della serate ad Amman. Si tratta del bar di un albergo quindi la clientela è davvero molto variegata. Ci sono sia viaggiatori in cerca di una birretta serale che giovani giordani non proprio conservatori.
Indirizzo: Al Karmaly Street
Copas central
Altro locale che piace molto ai giovani di Amman. Sarà forse per lo stile un pò latino, o per la presenza delle tapas, ma anche qui spesso si fatica a trovare un posto libero.
Indirizzo: Al-Imam Malek Street
Incredibile, statue del 8500 a.C.! Sembrano così moderne… è impressionante pensare a quanta espressività siano riusciti a dare all’argilla, non credi? Hai ragione, forse non sono ‘belle’ in senso stretto, ma io le trovo bellissime per il grande significato che hanno
anche io le trovo davvero belle. quando le ho viste mi sono emozionata!
Che articolo pieno di informazioni e consigli utili! Mi piacerebbe andare in Giordania presto e Amman è una città che mi incuriosisce molto. Terrò in considerazione il tuo articolo!
se ti servono altre info scrivimi pure senza problemi! 🙂
La Moschea! Non oso immaginare cosa abbia significato vederla. Non pensavo potesse contenere così tanti fedeli, penso a tutti quei credenti nella stessa sala, nello stesso momento, spinti da un unico Dio. Deve essere a suo modo davvero affascinante!
purtroppo quando sono andata io era semideserta!
Hai tracciato una guida davvero interessante, mi hai incuriosita
grazie mille cara! 🙂
Le statue di Ain Ghazal sono stupende, mi stai facendo sempre più venir voglia di visitare la Giordania. Vorrei andare a settembre/ottobre ma sono indecisa se andare sola o con un viaggio organizzato, che però toglie molta libertà.
anche da sola si può girare tranquillamente! se vuoi info chiedimi pure! 🙂
IL MEDIO ORIENTE MI AFFASCINA MOLTO MA POSSO MUOVERMI SOLO IN ESTATE E MI PARE SEMPRE UNA ZONA TROPPO CALDA…
io sono andata proprio in estate, fa caldo ma è sopportabile! 🙂
Dopo aver letto della parte antica mi è piaciuta molto anche questa carrellata moderna. Molto interessante anche la parte sui posti dove mangiare, scoprire un luogo per me è anche questo
io cerco sempre di mangiare qualcosa di locale con i locali! 🙂
Pur avendoci soggiornato qualche notte, non ho visitato la parte moderna. Peccato! Non sapevo che il museo custodisse questi tesori del Mar Morto.
il museo è molto interessante, speriamo riapra completamente presto!
Post molto interessante e pieno di dritte utili a chi vuole girare e vivere la città in modo più vero e genuino. Grazie.
ecco perchè è meglio vederla in autonomia! 🙂
Stavo per acquistare, recentemente, un biglietto per la Giordania. Dieci euro andata e ritorno, mi sto mangiando ancora le mani per non averlo fatto.
nooooo perchè non l’hai comprato? 🙂
Leggo con piacere i tuoi post su questa meta. Prendo anche appunti, con la speranza di andarci presto anch’io!
la Giordania è una delle mete dove non avrei mai pensato di andare, e ora essendoci stata, non vedo l’ora di tornare!
Quanto mi piacciono i tuoi articoli sulla Giordania! Non pensavo che la parte moderna di Amman potesse essere così interessante: io purtroppo avrò poco tempo li ma seguirò i tuoi consigli!
quanti giorni starai? 🙂
Avevo letto anche l’articolo sulla parte vecchia di Amman, quindi non potevo perdermi la scoperta della parte nuova.. davvero bello, specialmente la Moschea, così grande..la Giordania è uno dei miei sogni per il 2019
allora spero proprio tu riesca ad andarci! 🙂
Anche se moderna è davvero ricca di storia. I due volti in terracotta del 8500 a.C non sono poi cosi brutti dai! La vera parte moderna secondo me comincia nella parte “commerciale” della città! Il resto è come deve essere, un misto di storia e modernità
anche a me le statuine piacciono! 🙂
Quanti bellissimi consiglio per quanto (finalmente) andrò in Giordania! Prendo appunti su tutti, soprattutto su dove mangiare, perché sembrano posti davvero interessanti.
sai già quando andrai? 🙂
Leggendo i tuoi posts sulla Giordania spero sempre di più di poter visitare questo affascinante paese nel 2019!!! Deve essere una terra meravigliosa 🙂
è davvero una terra unica! 🙂
Non conosco la Girdania, non ci sono mai stata e non mi attirava piu di tanto. Ma ho letto la tua guida interessante sia sulla parte storica che moderna di Amman e mi incuriosice molto. Forse preferisco quella storica, ma anche quella moderna ha fascino. devo andarci per dirti quale preferisco
anche io preferisco quella storica, ma è sempre meglio guardare le due facce della medaglia! 🙂
M wowwwwww sei andata in Giordania!!!!
Che viaggio fenomenale, complimenti!! Articolo come sempre dettagliato ed interessante!! Ciaooo
grazie mille cara! 🙂
Mi è spiaciuto saltare Amman nel mio viaggio in Giordania, dai tuoi articoli sembra molto interessante. Per quel poco che ho visto attraversandola è stato traffico, traffico, traffico…
non so perchè ma la saltano in parecchi! 🙂
Mi piace l’idea del museo d’arte contemporanea ? bella anche la parte moderna di Amman, le città che mischiano nuovo e antico sono sempre interessanti.
peccato fosse chiuso quando sono andata io!
Molto interessante, ho letto tanto sulla Giordania antica ma davvero poco su quella moderna. Anche a me piace vedere sempre tutti gli aspetti dei posti che visito, a volte le cose che sembrano “meno interessanti” si rivelano fondamentali per capire tutte le altre facce del prisma 🙂
a volte per scoprire la vera anima dei posti che si visitano bisogna andare dove non ci sono i viaggiatori. 🙂
Bellissimo articolo, la Giordania è una delle mete che mi attirano molto, grazie dei consigli.
ora, con i voli low cost è anche più semplice arrivare! 🙂