Oltre al Guggenheim, l’arte a Bilbao si trova in cucina, o più precisamente nei pintxos bar.
Piccole opere d’arte vi aspettano ad ogni ora sui banchi di tutti i bar di Bilbao.
Piccole fette di pane ovale con formaggio e crocchette di baccala tenute in precario equilibrio da un lungo stuzzicadenti, una leggera sfoglia fritta con dentro un uovo che si scioglie in bocca, gusci di ricci di mare ripieni di ogni ben di Dio… Insomma, andrete via da Bilbao con la pancia piena e anche il portafogli non si lamenterà di certo!
Ecco la lista dei migliori pintxos bar di Bilbao! Pronti a riempirvi la pancia?
5) Inma
Vera e propria istituzione in Plaza Nueva.
Qui i pintxos sono più semplici e meno elaborati degli altri pintxos bar, ma sono veramente enormi!
Non vi consiglio di stare all’interno del locale: piccolino e niente di spettacolare. Sedetevi fuori, invece, come fanno i veri baschi, ad osservare i bambini che giocano a palla e gli anziani che parlottano tra di loro. All’interno potrete scegliere i pintxos che vi verranno portati caldi caldi al tavolo. Un cartello all’esterno dice che qui ci sono i pintxos con il bacalao al pil pil… se vi piacciono i piatti gelatinosi andate sul sicuro!
Punto forte: trovandosi ad un angolo della piazza potrete guardarla tutta senza girare neanche la testa.
Miglior pintxo: quello con una piramide di verdure fritte su una bella fetta di pane!
Indirizzo: plaza Nueva, 14
4) Gure toki
Ci spostiamo di qualche passo rispetto ad Inma per andare in questo pintxos bar un po’ più mondano e moderno del precedente. L’arredamento in legno e le mezze botti all’esterno per poggiare i bicchieri lo rendono uno dei pintxos bar più raffinati della piazza. La parte più interna funge anche da ristorante, ma se non avete problemi a stare in piedi tra la folla giovane, ma a volte non troppo, questo posto fa per voi. L’esterno del locale, purtroppo, non è valorizzato.
Punto forte: pintxos bar “moderno”, più caro della media ma di altissima qualità
Miglior pintxo: uovo in camicia con funghi e patate servito in una sfera trasparente. Una goduria di sapori e consistenze.
indirizzo: Plaza Nueva, 12.
3) Rio oja
Locale tra i più tipici di Bilbao, con le pareti interamente piastrellate come nelle cucine delle migliori nonne.
Appena entrati vi troverete davanti al bancone, dove potrete sostare se volete mangiare i pintxos, ma se volete una racion potete accomodarvi nella parte ristorante. Se vi piace la gelatina potete prendere il bacalao al pil pil, se invece volete rischiare e provare qualche sapore nuovo potrete provare i chipirones en su tinta (calamari nel loro sugo denso e nero).
Punto forte: atmosfera tipica e un po’ trasandata
Miglior pintxo: chipirones en su tinta
Indirizzo: Calle Perro, 6
2) La Viña del Ensanche
Lontano dalla Bilbao più turistica, è uno dei migliori pintxos bar di Bilbao del momento.
Dopo aver varcato la porta di legno e vetro, a destra troverete la parte ristorante, con tutti i tavolini bassi con sopra il cartellino “prenotato”,
“Possibile che tutti i tavoli, in un normale giorno infrasettimanale siano prenotati?”: questo è stato il mio pensiero. Ho chiesto al cameriere che mi ha fatto sedere tranquillamente. Forse i cartellini vengono messi per “spaventare” la folla di avventori che si accalca per mangiare i pintxos, ma se volete mangiare un’intera racion e non un pintxo, il posto ve lo trova.
Punto forte: arredamento del locale, alle pareti ci sono tantissime cartoline che i clienti hanno mandato al locale nel corso del tempo.
Miglior pintxo: tempura di asparagi bianchi.
Indirizzo: Calle Diputación, 10
1) Casilda
Locale un po’ fuori dai percorsi turistici di massa ma vicinissimo a Piazza Moyua.
Sedetevi sugli alti sgabelli vicino al bancone per allungare la mano e prendere comodamente i pintxos sulla barra.
Punto forte: atmosfera (non troverete turisti, ma gente del posto che viene per rilassarsi bevendo una birra) e il costo irrisorio dei pintxos (la maggior parte costa 1 euro).
Miglior pintxo: fettina di pane con crocchette di baccalà.
Indirizzo: Calle de Máximo Aguirre, 1
So che non è un classico pintxos bar, ma i migliori che ho assaggiato a Bilbao sono stati quelli al mercato della Ribera. Praticamente ci facevamo pranzo e cena 😀 Ho l’acquolina in bocca al solo pensiero… comunque mi segno quelli indicati da te per la prossima visita 😉
siii anche il mercato è un posto da non perdere!! 🙂