Ti piacerebbe visitare Roma in compagnia di Caravaggio, Dante e San Francesco? Non è un sogno, ora si può con le visite guidate teatralizzate.
Generalmente visito la città con la mia immancabile guida sotto braccio, un quaderno pieno di appunti e la macchina fotografica.
Così visito musei, monumenti e passeggio, a volte anche senza una meta. Ma non sempre è possibile farlo. Spesso bisogna per forza seguire una guida per entrare in determinati posti. Così, gomito a gomito con almeno altre 20 persone che formano il gruppo, ci si trova ad ascoltare una guida. E seguendo l’ombrellino o il foulard si corre, si sgomita per fare le foto e si arriva stremati alla fine della visita senza aver capito nulla.
Altra questione le audioguide. Hai libertà di movimento, ma che tristezza sentire una voce monotona che ti spiega ogni singolo dettaglio, perdendosi fra date e correnti artistiche di cui non hai mai sentito parlare. Così ti accasci su un divanetto con le cuffiette nelle orecchie aspettando che tutto questo finisca.
Ma se ti dicessi che un giorno Caravaggio mi ha portato sotto casa sua per spiegarmi perché ha distrutto il tetto del suo attico nel pieno centro di Roma? Non una guida, ma proprio Caravaggio, con tanto di mantellina! Non prendermi per matta, ho solo partecipato ad una visita guidata un po’…speciale!
Le visite guidate teatralizzate
Nelle visite guidate teatralizzate il pubblico viene messo a proprio agio da attori professionisti che personificano personaggi storici, e invece di essere su un palco, sono proprio tra di noi.
In genere la visita si svolge a tappe per la città, con all’inizio una scena teatrale, poi la parola passa alla guida di professione che spiega in che periodo storico ci troviamo e le caratteristiche dell’edificio che abbiamo vicino. E così via per tutte le tappe del percorso.
I Viaggi di Adriano
A Roma queste strane visite guidate vengono organizzate dal Tour Operator I viaggi di Adriano, che collabora con guide e attori professionisti per far vivere ai propri clienti un’esperienza completa.
E non si occupa solo di visite guidate teatralizzate, ma anche di passeggiate nella Roma sotterranea, oltre che a visite guidate in posti in genere chiusi al pubblico, grazie a delle aperture straordinarie.
Ma torniamo alle visite guidate teatralizzate.
Alla scoperta della Roma di Caravaggio
La prima visita a cui ho partecipato mi ha portata a cavallo del 1600, nella Roma in cui visse Caravaggio.
Partendo da Piazza del Popolo ho seguito gli amici e i nemici del grande artista, andando alla scoperta dei posti dove lui abitava e dipingeva. Scortati dalla guida e da un personaggio in costume si va alla scoperta della vita del grande artista. Sai che proprio nel centro di Roma aveva una casa, di cui modificò le finestre per far entrare la luce ottimale per dipingere? Seguendo un suo caro amico lo scoprirai.
Così, tra alti prelati e duelli si cammina per la città, alla scoperta di una Roma d’altri tempi.
Il Medioevo di Roma
Questa visita si svolge nel rione Trastevere, e si va alla scoperta del periodo storico fra il 1100 e il 1300. Qui i personaggi che si incontrano sono tanti, da Dante a San Francesco, per non parlare di tutti i papi. E non preoccuparti, ti farà visita anche Federico II. Non si tratta di una normale visita ai luoghi cardine di Trastevere, scoprirai così tante curiosità che inizierai a guardare questo rione con altri occhi.
Ma le visite non finiscono qui, ce n’è per tutti i gusti! Si va dalla Roma del Marchese del Grillo a quella dei Borgia, da Claretta Petacci al Conte Tacchia.
Insomma, ecco come esplorare Roma in modo nuovo, divertente e… teatrale!
Sponsored post
Quanto mi ispirano queste visite guidate, peccato non essere proprio comodissima a Roma! 🙁 Ne terrò comunque conto quando tornerò da quelle parti… d’altronde Roma non ci si stanca mai di vederla!
E in questo modo potresti vedere Roma anche da un punto di vista diverso! 🙂
É un modo decisamente alternativo per visitare Roma, che cosa carina! 🙂 Non lo conoscevo, e lo terrò di sicuro a mente quando avrò qualche ospite – turista qui nella Capitale! 🙂
Proprio un modo insolito per vedere Roma! 🙂
Ma sono fantastici! Ho sempre apprezzato le visite teatralizzate e quando ne trovo qualcuna disponibile dalle mie parti approfitto subito! Ti lascio immaginare cosa sono le visite teatralizzate a Napoli! 😉 Proprio a Salerno il mese scorso mi sono accompagnata al Vasari durante una mostra su Leonardo da Vinci!
Sono andata a spulciare sul sito I Viaggi di Adriano e la trovo un’idea geniale quella di accompagnarsi a guide in costume! Mi intriga tantissimo quella del Marchese del Grillo per non parlare dei Borgia! Mammaria che figata!
Grazie per la segnalazione Stefania 😉
Sai che avevo in mente di vedere anche quella del Marchese del Grillo, ma alla fine ho rimandato. Causa, una brutta giornata di pioggia!
Stupendo! Nemmeno io sono un’amante delle visite guidate né delle audio-guide. Trovo questo metodo meraviglioso, esperienziale, divertente… Ho partecipato a una di queste visite-spettacolo con Teatro Reale. Ergo: ex manicomio Santa Maria della Pietà con le poesie della Merini. Da brividi…
Ma dai! Santa Maria della Pietà è anche vicino casa mia!
Finalmente un modo originale per scoprire una città!! Penso che mi informerò perché mi incuriosisce molto l’idea di una passeggiata virtuale nella storia con i suoi protagonisti. Grazie per avermi fatto scoprire queste guide alternative!
Sono utilissime per scoprire (o riscoprire) Roma! 🙂
Che fantastica iniziativa!
Grazie per aver raccontato la tua esperienza e avermi fatto conoscere questo nuovo modo di scoprire Roma!
🙂 Mi piace un sacco andare alla scoperta di nuove iniziative! 😉
Uuuuh lo voglio fare pure io! Mi piacciono molto le visite teatralizzate; ne ho fatta una simile al Museo di Petrarsa a Napoli.
UUUhhhh allora la prossima volta che torno a Napoli mi informo!
Amo le visite guidate “a tema”, mi è capitato di farne qualcuna e divento una bambina! M’immedesimo nel periodo storico e tutto mi sembra cosi reale ehehe
Lo sai che a Roma fanno anche delle visite guidate e al termine ti aspetta un buffet con i piatti dell’epoca? E’ troppo bello!
uuuhhhh l’ho fatta anche io quella con il buffet dell’antica Roma!!! 🙂
Si è bellissimo visitare una città in questo modo e devo dire che poi le cose te le ricordi di più!
Avevo visto questo tipo di visitare quando facevo l’Erasmus a Friburgo: c’erano molte visite serali / notturne che ti portavano nella parte medievale (ovviamente in compagnia di Erasmo dato che studiò qua!).
adoro Erasmo! Ci voglio partecipare anche io a questa visita guidata! 🙂
Si è bellissimo visitare una città in questo modo e devo dire che poi le cose te le ricordi di più!
Avevo visto questo tipo di visitare quando facevo l’Erasmus a Friburgo: c’erano molte visite serali / notturne che ti portavano nella parte medievale (ovviamente in compagnia di Erasmo da Rotterdam dato che studiò qua!).
erasmo… una delle mie opere preferite! 🙂
Conosco benissimo Valerio Di Benedetto che vedo nelle tue foto. È un caro amico e abbiamo lavorato insieme in due film. Sono certa che i tour con lui siano bellissimi perchè mette passione in tutto ciò che fa.
infatti lui è stato davvero bravissimo! ma dai, reciti anche tu? non lo sapevo!
Mi piace molto questo trend emergente per visitare i luoghi. Lo proverò di sicuro. Però se una visita guidata lascia stremati e non fa capire molto bene, non è una buona guida! Idem per l’audioguida! ;))
Infatti, io poi non riesco a sentire il tono monotono di alcune guide!