Pratici, necessari, a volte inutili. Ogni viaggiatore ha i suoi “must have” da mettere in valigia. Questa è la mia top 5.
Preparare la valigia prima di un viaggio è un rituale che ogni viaggiatore intraprende spesso. C’è chi escogita metodi assurdi per piegare i vestiti, chi esegue calcoli matematici per distribuire equamente il peso e chi butta tutto a caso.
L’unica cosa certa è che ogni volta è una battaglia contro lo spazio e il peso.
Ci sono poi i feticci, oggetti senza cui non riuscirebbe mai partire, a volte necessari, più spesso inutili. Questa è la mia top 5!
Ma prima di svelarvi i miei 5 “must have” è d’obbligo un ringraziamento a Martina e Gabriele di Spignattando e a Chiara e Giulia di Kilometri a colazione che mi hanno nominata e Sandra del blog PasSaPorto e Colori per aver inventato questa iniziativa.
Lenti a contatto di riserva
Era una calda estate del 2008. Primo viaggio con il fidanzato, destinazione Madrid e Malaga . Arriviamo nella capitale spagnola tutti contenti per aver trovato un posto dove dormire (all’inizio andavamo molto all’avventura, senza prenotare nulla), tolgo le lenti a contatto e ci mettiamo a dormire.
La mattina dopo, contentissima per questa nuova esperienza, vado a rimettere le lenti e… rotte . Hai presente quando da un taglietto al bordo (già immettibili così), si spaccano fino a metà? Ecco. Tutto il mio primo viaggio romantico trascorso indossando dei discutibili occhiali in celluloide con montatura trasparente. Eh, lo so, ma all’epoca andavano tanto!
Era anche estate, pieno agosto, il sole batteva prepotente sulle nostre teste. Così ogni mattina, prima di uscire dall’albergo potevo scegliere. O indossare gli occhiali da sole ma non vedere nulla oppure vedere qualcosa ma essere abbagliata dal sole.
Purtroppo dopo questa prima disavventura, la perdita o la rottura di una lente nei primi 3 giorni di viaggio è un must. Così ho imparato. Lenti di riserva. Tante lenti di riserva. Mensili e anche giornaliere.
Perché la sfiga ci vede bene, anche senza lenti!
Colla
Sono un’appassionata di cartoline . I miei parenti e amici ne ricevono a bizzeffe, mi piace sceglierle, mi piace andare alla posta, mettermi in fila e comprare i francobolli, mi piace scriverle.
Ma in non tutti i paesi i francobolli sono adesivi, così c’è bisogno della colla. Quando manca si può usare la saliva, ma diciamolo, la tenuta non è la stessa!
Power bank
Con i telefoni che oggigiorno durano neanche una giornata non si può non andare in giro senza powerbank. Il telefono in viaggio può sempre essere utile, specie in Europa, dove da qualche mese a questa parte è stato abolito il roaming e si può usare la stessa tariffa che abbiamo in Italia.
Poi, per me che sono una patita di Snapchat (se ancora non mi segui mi puoi trovare come @stampingtworld) e Instagram Stories, la batteria si scarica in un millisecondo!
Così, ecco pronta la mia fidata powerbank!
Ciabatte da doccia
Come molti di voi già sapranno, viaggio spesso da sola e dormo in ostello di frequente. Qui le docce sono sempre in comune, e sinceramente va bene che sono spericolata, ma entrarci a piedi nudi proprio no .
Non che sia una fanatica dello smalto sulle dita dei piedi, ma i piedi sono la materia prima del viaggiatore, e vorrei tenerli più al sicuro possibile. Così devo sempre avere le mie infradito da doccia, abitudine che ormai ho anche quando dormo in alberghi con bagno privato. Si sa, con le ciabattine si ha maggiore presa e meno possibilità di cadere rovinosamente.
E visto che l’età sta aumentando e ci tengo ai miei femori, meglio prevenire.
Matite colorate
Non è che sia una provetta disegnatrice. Anzi, il mio stile rasenta quello di una bambina di 6 anni. È che con il tempo sono diventata una fedele seguace dell’arte della sottolineatura della guida.
Diversi colori per diversi significati: il giallo per i “must see”, azzurro per i “solo se ho tempo”, rosso per i “da evitare”. E poi magari ci scappa anche qualche disegnino stupido a piè di pagina.
Bonus: cosa non portare
Il mio coniglietto preferito
Che poi se potessi me lo porterei proprio dappertutto!
Ora sono curiosa di sapere quali sono i 5 oggetti immancabili nel tuo bagaglio!
Subito ho pensato che la colla la portassi per aggiustare le cose 😉
Ottima l’idea delle lenti di scorta: io porto gli occhiali e non penso mai al peggio in questo caso quindi non mi porto mai in borsa un paio di occhiali di scorta. Però immagino se dovessero rompersi: la vacanza potrebbe diventare un incubo in un attimo, quindi da oggi in avanti mi ricorderò di mettere in valigia una montatura di scorta!
Ma che carino il coniglietto ?
sì, meglio prevenire che far diventare un viaggio un vero incubo! Però alla doppia montatura non ci ho pensato neanche io… mmm chissà, magari oltre alle lenti inizierò anche a portare più occhiali! 🙂
E poi a parte i femori vuoi mettere che si evitano problemi batteriologici come funghi &Co? Schiiif! 😛
Colleghe di powerbank 😉 La cosa delle matite colorate è carinissima!
E che amore il coniglietto *_*
il coniglietto ti ringrazia con tanti bei movimenti di nasino! 😉
Come ti capisco, un paio di lenti di ricambio è fondamentale! Io ne porto sempre un paio in borsetta anche quando non sono in viaggio da quando, da ragazzina, ballando a una festa ho beccato una gomitata nell’occhio che mi ha fatto perdere la lente e andare in giro mezza cieca per tutta la serata!
noooooo che dolore!!!
poi andare in giro con una lente sola ti fa proprio sentire spaesata!
Oddio, povero piccolo coniglietto! Io mi porterei proprio lui dietro (scherzo, ovviamente). Condivido quasi tutto, a parte colla e matite colorate in effetti. Originalona 😀
Non sai quanto me lo porterei anche io in giro quella palla di pelo! 🙂
Come ti capisco con le lenti di scorta! Io per l’estate ho comprato un paio di occhiali da sole già graduati, così ottimizzo! E infatti loro non mancano mai!
Idem per le ciabatte da usare in doccia, sempre e comunque in qualsiasi categoria di hotel, sono un pochino fissata con l’igiene ☺☺☺
Mi piace tantissimo l’idea delle matite colorate, di solito porto solo penne, ma mi hai ispirata ?
grande, allora non sono l’unica che va in giro con le infradito in doccia! A volte vedo cose che voi umani… 😉
So che non è carino ridere con la disavventura delle lenti, ma stavo pensando alla situazione assurdamente ‘da sfiga’ e, senza volere, mi è uscito un sorriso…Perdonami, ma hai ragione: lenti come se piovessero dal cielo.
Appoggio power bank e ciabattine, mentre non avrei pazienza per sottolineare. Però posso dire che non è male avere delle matite colorate?
Alla colla non avevo mai pensato, sei un genio! Considerato che sono a mia volta postcards addicted, direi che dalla prossima volta la porto con me 🙂
PS: God Save the Rabbit 😉 sto ancora ridendo col tuo pelosetto, mentre lo immagino nel bagaglio a mano!
Baci,
Claudia B.
collega di cartoline!!! Che bello sapere che non sono l’unica rimasta ancora a spedirle!
un bacione grande!
Che bella cosa che ancora qualcuno invia le cartoline!!
Sempre! Mi piace troppo scriverle alle persone care!
Il power bank è la salvezza in viaggio, ma direi che è la salvezza sempre e comunque 😛 Cartoline, che bello che tu le spedisca ancora, sono così belle e poi fa sempre piacere riceverle *.*
Anche a me fa piacere riceverle. Pensa, ogni tanto me le mando anche da sola! ahahahahah
La colla la dimentico spesso, nonostante sia nella lista delle cose che non devono mancare in valigia: mi serve per il mio diario di viaggio, come le matite colorate. Con le matite faccio disegnini (a livello elementare, come te) e con la colla attacco biglietti e bigliettini dei posti in cui vado. E porto anche io le infradito da doccia 😉
Da non scordare: sciarpa leggera, anche in estate.
vero, una sciarpetta ci vuole sempre! 🙂
Ma davvero hai un coniglio? Che bello!! E’ impegnativo?
ne ho due! sono due piccole pesti ma ti danno tanto affetto! 🙂
Ormai la power bank è un must… non riesco ad andare in giro senza! Che tenero il tuo coniglietto… ma in valiga no, eh! 😉
eh no, vorrei tanto portarlo ma spesso lo lascio a casa! 🙂
Mi fai venire in mente che devo comprare un Power bank, è da un pezzo che ci penso ma mi viene in mente solo in viaggio…..
sai, mi hai ricordato che io ora la devo cambiare! 🙂
Ho fatto il gioco del celo manca e celiho tutti. Non uscirei di casa senza la powerbank. E aggiungerei uno spray disinfettante che è sempre utile sia per escursioni dietro casa, sia per luoghi del mondo più avventurosi.
ecco, io lo spray disinfettante non lo porto mai in viaggio!